giovedì 2 novembre 2017

Annabelle: Creation (David F. Sandberg, USA, 2017, 109')





Credo piuttosto fermamente che, se non si fosse intromesso il progetto di rendere la settimana di Halloween - e forse qualcosa in più - del blog tutta horrorcentrica, non mi sarei mai neppure sognato di recuperare il prequel del terribile Annabelle, uscito qualche anno fa in sala ed inutilmente riesumato grazie al regista dell'altrettanto inutile Lights out - e non parlo del corto -: eppure, per dovere di cronaca, ho deciso di affrontare la visione privo di qualsiasi aspettativa e pronto a distruggere nel più breve tempo possibile il prodotto.
La realtà dei fatti, a film terminato, si è però rivelata differente: questo secondo Annabelle, infatti, non è inguardabile quanto il primo, e quantomeno nella sua parte iniziale riesce a costruire una base discreta partendo da archetipi tipici del genere, in attesa dell'escalation e di quello che dovrebbe essere il climax per afflosciarsi e, in maniera assolutamente innocua, finire ad ingrassare le fila del già nutrito esercito degli horror inutili, incapaci di far paura o di segnare in qualche modo il pubblico.
L'idea di una possessione sfruttata da un'entità maligna a seguito di una tragedia è interessante, ma sfruttata nel peggiore dei modi dagli autori - per quale motivo rivelare la storia di Annabelle, peraltro telefonatissima, a tre quarti di pellicola? -, l'evoluzione ovvia, i jump scare assolutamente innocui e perfino le sequenze oltre i titoli di coda quantomeno ipotizzabili, a fronte al contrario di una costruzione senza dubbio sensata nella prima metà, legata alla storia della famiglia Mullins ed alla scoperta progressiva della casa di questi ultimi delle orfane ospitate dai coniugi "per penitenza" - anche questa, a dire il vero, una scelta logica davvero assurda considerato il loro segreto -.
Un film, dunque, ben lontano dal poter essere considerato un horror con le palle, colpevole tra le altre cose anche di avermi costretto ad un post più lungo e discorsivo legato al suo essere piuttosto anonimo quando avrei preferito - e di gran lunga - una merda colossale pronta ad essere liquidata in due righe: Sanders si ascrive - come se ce ne fosse bisogno - alla lunga lista dei registi sopravvalutati che questo tipo di pellicole offre, nonostante il successo al botteghino che questo prequel di Annabelle ha di fatto raggiunto aprendo la strada non solo ad un eventuale terzo capitolo ma anche allo spin off The Nun, che dovrebbe essere ambientato nel convento in Romania citato dalla suora accompagnatrice delle ragazze protagoniste.
Se, dunque, vi trovaste nella stessa situazione in cui mi sono trovato io avendo deciso di regalare al blog un periodo dedicato esclusivamente ai film cosiddetti "di paura", ricordate di mantenere Annabelle: Creation come riempitivo e poco più, senza aspettarvi nulla di troppo negativo o positivo, e anzi, conservandolo se potete per una serata in cui vi ritrovate sulle spalle un pò di stanchezza.
Del resto, penso che pur visto con un occhio chiuso ed uno aperto non abbia davvero nulla che possa sfuggire ad una mente almeno in minima parte attenta.
Dal canto mio, penso che abbandonerò senza eccessive remore il brand, e se proprio dovessi provare nostalgia per una bambola spaventosa, dedicherò le mie attenzioni a Chucky.
In quel caso avrei almeno qualche soddisfazione dal punto di vista dell'ironia e delle parolacce.




MrFord




14 commenti:

  1. si sono daccordo con te, un prequel di cui necessariamente non si sentiva la mancanza ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno è migliore del primo film, che era una vera schifezza.

      Elimina
  2. Mi ha detto veramente pochino, buttati sul nuovo (cult of) Chucky invece, quello è molto più sfizioso ;-) Cheers

    RispondiElimina
  3. Niente di che, ma stilisticamente mi ha affascinato tantissimo. Ben più di Muschietti con It.

    RispondiElimina
  4. Primo tempo sorprendentemente positivo

    Secondo una cosa trash ai limite del distribuibile

    completamente d'accordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico pregio, alla fine, è di essere risultato migliore del terribile primo capitolo.

      Elimina
  5. Nonostante negli ultimi tempi qualche horror decente si sia visto (soprattutto tra quelli ai confini con il genere) per fortuna non ho avuto l'idea di dedicare un'intera settimana ad Halloween. Anche perché questo Halloween ormai è già morto e sepolto. :)

    Questa robetta comunque potrei recuperarla giusto per vedere se in effetti è migliore del terribile precedente.
    Anzi, non mi serve neanche vederlo, visto che fare peggio di quello sarebbe impossibile persino se lo girassi tu, Ford. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una volta hai ragione.
      Perfino io potrei girare un horror migliore del primo Annabelle. ;)

      Elimina
  6. Ciao, Mr|Ford!
    ho visto il primo Annabelle e l'ho trovato ridicolo, già a partire dall'idea assurda di infilarsi in casa una bambola così brutta|oscena XD questa Creation me la risparmio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tipetto!
      Il primo Annabelle è una delle schifezze più terribili del passato recente, concordo.
      Questo, quantomeno, si può guardare, pur non essendo affatto memorabile.

      Elimina
  7. L'ho visto e giuro che mentre leggevo il tuo post mi rendevo conto di non ricordarmi assolutamente NULLA della trama. Questo per dire quanto m'è piaciuto.
    Lights Out non l'ho mai visto perché ammetto che il corto mi fece cacare sotto. Nel dubbio volo a leggermi la tua recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il corto di Lights out è molto carino, peccato che il film sia davvero una merda e questo, per quanto migliore, assolutamente, come scrivi tu, dimenticabile. Se vuoi davvero qualcosa che strizzi le chiappe, guarda Lake Mungo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...