lunedì 9 gennaio 2017

Sing (Christopher Lourdelet/Garth Jennings, USA/UK/Giappone, 2016, 108')




Uno dei cambiamenti sociali più importanti, a mio parere, avvenuto negli ultimi vent'anni e radicato ormai nella cultura pop è stato senza dubbio quello dei reality show, ed ancor più dei talent, vera e propria miniera d'oro delle produzioni televisive di mezzo mondo e fabbrica di sogni per la gente comune molto e più di quanto il nostro amato Cinema potrà mai pensare di essere: in questo senso, l'idea di questo tipo di produzioni è assolutamente geniale e vincente, nel bene e nel male.
Come direbbe il Gusteau di Ratatouille, il talento potrebbe essere ovunque ed in chiunque, e la possibilità, per la casalinga o il giovane in cerca di una strada, di avere successo grazie alla propria voce, o abilità in cucina, o chi più ne ha, più ne metta, rappresenta uno dei trampolini di riscatto sociale più incredibili che si possano immaginare.
Il concetto dietro a Sing, ultimo figlio della Illumination dei Minions e di Pets, si basa proprio su questo, e funziona: perchè il lavoro è scorrevole, fresco, ben ritmato da una colonna sonora che mescola classici molto noti a nuove hits, e strizza l'occhio al mondo animale che piace a grandi e piccini - noi Ford ne siamo testimoni -.
La cosa, però, decisamente curiosa, è quanto Sing abbia colpito, benchè ne abbia fondamentalmente la stessa struttura, o ne ricicli il fascino - si veda Zootropolis -, gli abituali detrattori dell'animazione Disney, che porta gli stessi messaggi sfruttando, forse, soltanto un metodo di narrazione più classico ed articolato: non voglio chiedermi se si tratti di presa di posizione a priori o chissà cosa, quanto più godermi un prodotto semplice di semplice intrattenimento come questo senza per qualche oscuro motivo esaltarlo anche rispetto a produzioni di livello tecnico, emotivo e di scrittura decisamente superiori - come il recente Oceania -.
In questo senso, il lavoro di Garth Jennings tiene fede al suo impegno e riesce a regalare emozioni a qualsiasi età, come ha testimoniato la spinta irrefrenabile della Fordina di ballare ad ogni pezzo, del Fordino ad osservare gli animali ed attendere Faith, pezzo traino della pellicola spasmodicamente richiesto fino ai titoli di coda, di Julez nel commuoversi in almeno tre distinte occasioni ed al sottoscritto di passare un pomeriggio di grandissima goduria con la famiglia, di quelli che, anche a fronte della stanchezza o dell'anelito del momento in cui, con tutti a nanna, scriverai una recensione in solitaria e senza decibel oltre il livello di guardia, finisci per portarti dentro ogni istante.
Tornando alla pellicola, una menzione d'onore va senza dubbio al gorilla Johnny - che stimola, con il suo vecchio, i miei istinti di padre, culminati con l'abbraccio appena prima del finale che è coinciso a quello del Fordino a me - ed alla coppia mitica composta da Gunter e Rosita, senza dimenticare la timida Meena, pronta a rappresentare la rivincita di qualsiasi outsider che, grazie alla voce - o qualsiasi altro tratto distintivo - riesce nell'intento di uscire dal proprio guscio, successo ben maggiore dell'avere successo a prescindere.
Per il resto, manca lo spessore, a mio parere, dei già citati Zootropolis e Oceania, ma se approcciato come l'altrettanto recente Pets, Sing non avrà nulla di cui lo spettatore potrà lamentarsi: il ritmo è sostenuto, i brani scelti perfetti, il messaggio positivo e lo spirito assolutamente pane e salame.
Dunque, come quando camminando o correndo ascoltiamo un brano in grado di farci impazzire e lo immaginiamo come fosse la colonna sonora scritta appositamente per la nostra vita resistendo a stento alla tentazione di cantarlo a squarciagola per la strada, godetevi questo film così com'è, senza avere troppe pretese quanto, più che altro, voglia di vivere un sogno.
In fondo, il concetto di talent è questo.
Ma, ancor prima, quello di Cinema.



MrFord



 

14 commenti:

  1. Adorabile, non ha certo la classe di Oceania ma noi ci siam divertite un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: divertente, ma niente di paragonabile a Oceania. :)

      Elimina
  2. Zootropolis piaciutissimo, Oceania no, questo a sorpresa molto. Mi ha divertito tanto e ha una grandissima colonna sonora. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è carino, ma nulla più.
      Con i Disney non c'è proprio paragone. :)

      Elimina
  3. io l'ho trovato adorabile...
    la colonna sonora, ovviamente, è in cannissima, ma anche i personaggi sono sviluppati decisamente bene e la trama incalza.
    nel complesso, gli avrei dato quel mezzo bicchiere in più, del quale sei stato stitico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerato che più o meno l'ho considerato al pari di Pets, anche il voto è rimasto lo stesso. :)

      Elimina
  4. Dopo le tue parole, o mio poco talent nemico, ho la conferma che potrebbe gustarmi decisamente più questo Sing rispetto a quella disneyata di Oceania.
    Poi ogni sorpresa è possibile, visto che Zootropolis non mi era dispiaciuto affatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere, considerato che di animazione non capisci un fico secco.
      Come di Cinema in generale! Ahahahahahah! ;)

      Elimina
  5. Io non so se posso farcela a sopportarlo invece. Magari proverò a guardarlo, ma non so sinceramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non è nelle tue corde, effettivamente può essere fastidioso.
      Almeno prova. :)

      Elimina
  6. Odiamo entrambi i talent dalle viscere,e ci stanno parecchio sul culo i cartoni troppo canterini(tipo quello orribile col pinguino,Happy feet),non provenendo da nessuna casa "grossa",e non disponendo di infanti(per cui mi sa è prodotta sta cosa)mi sa che ce lo risparmieremo senza grossi rimpianti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Happy Feet fece cagare anche a me: questo è più simile a Pets con molte più canzoni.
      Visto senza pensieri, ci sta tutto.

      Elimina
  7. Ho poca voglia di vederlo al cinema, forse me lo becco quando passerà nelle varie tv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, tanto passerà di sicuro su tutti i canali. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...