lunedì 12 ottobre 2015

Straight Outta Compton

Regia: F. Gary Gray
Origine: USA
Anno: 2015
Durata: 147'






La trama (con parole mie): siamo a Compton, un sobborgo degradato di Los Angeles, nell'ottantasei quando la Storia del Rap cambia radicalmente. Da quelle strade sempre in bilico tra droga, polizia, scontri razziali e morti ammazzati dalle quali è difficile fuggire, un gruppo di giovani più o meno legati alla criminalità decide di sfruttare la musica per evitare di finire per essere solo statistiche di cronaca nera.
Mossi dalla mente organizzata e dagli stimoli di Andre "Dr. Dre" Young, Eazy-E, Ice Cube, DJ Yella e MC Ren fondano gli NWA, che diventano prima un fenomeno cult locale, e dunque, spinti dal manager Jerry Heller, una nuova sensazione musicale in tutti gli States, arrivando perfino a sfidare il potere costituito dalle forze dell'ordine, di fatto stabilendo gli standard per tutti quelli che, da quel momento, verranno considerati gangsta-rapper. 
Ma l'impero che gli NWA costruiscono a partire dall'amicizia finisce presto per crollare schiacciato dal denaro e dalla fiducia destinata a scemare, lanciando le carriere da solisti di Dre e Ice Cube e portando Eazy-E sempre più vicino a Heller.
La storia di un gruppo che ha fatto la Storia della Musica.








Ricordo bene la voracità musicale degli anni passati come commesso da Virgin, tempi in cui, come fu per il Cinema, cercai di costruire le basi più solide possibili per la mia cultura musicale, senza sapere che, soltanto qualche anno dopo, mi sarei divertito molto più con tamarri sguaiati e simili piuttosto che con pietre miliari e proposte autoriali: risale a quel periodo anche il mio amore per il rap, che passa dai Beastie Boys ai Public Enemy, senza dimenticare i Cypress Hill - forse il loro Black Sunday è il mio disco di genere preferito in assoluto -, Notorius e, ovviamente, gli NWA.
La compagnia di Eazy E, Dre e Ice Cube mi colpì dritta allo stomaco dal primo ascolto: tosti, duri, senza mezze misure, tamarri e prodotti di un ambiente difficile giunti al successo e, di fatto, bruciatisi - come gruppo - in un tempo davvero troppo breve.
Personalmente, attendevo con trepidazione la trasposizione cinematografica dedicata alla loro parabola dal ghetto ai grandi palcoscenici ed alla fama internazionale, nonostante fosse stato annunciato che la stessa sarebbe stata firmata dal mediocre F. Gary Gray, già dietro la macchina da presa del dal sottoscritto detestato Giustizia privata di qualche anno fa.
Il risultato è stato un solido film tosto e con due discrete palle, dalla colonna sonora favolosa - del resto, gli NWA spaccavano davvero il culo -, la ricostruzione anni ottanta/novanta ottima, un gruppo di attori selezionati con grande cura- O'Shea Jackson Jr, che interpreta Ice Cube, è impressionante per somiglianza con il cantante ed attore - ed una giusta importanza data alla figura di Dre, il vero e proprio cervello dietro la costruzione del fenomeno che furono i Niggaz With Attitude.
Certo, senza dubbio il risultato finale risulta forse un pò troppo patinato e nel rispetto delle regole della grande distribuzione - non credo sia un caso che dietro l'operazione ci sia il colosso Universal e che negli States abbia fatto il botto al botteghino, in barba alla pochezza culturale del Bel Paese, che l'ha fondamentalmente snobbato -, eppure finisce per risultare intenso ed interessante per tutti i suoi quasi centocinquanta minuti di durata, alternando riscatto sociale, grandissima musica ed una sensibilizzazione legata agli anni del tristemente famoso pestaggio subito da Rodney King, che ispirò cantautori - Ben Harper su tutti - e fu la scintilla per le rivolte razziali che seguirono il primo processo agli agenti colpevoli nell'ormai lontano novantadue.
Di fatto, comunque, l'aspetto più interessante ad essere mostrato è quello legato all'importanza ed alle insidie dei ruoli di manager e produttore all'interno del processo creativo ed economico del mondo delle sette note: le figure di Dre e Jerry Heller, in questo senso, sono indicative, e decisamente più efficaci delle fugaci apparizioni a sensazione di figure come Snoop Dogg o Tupac, entrambi "creature", almeno agli esordi, dello stesso Dre, ed ugualmente forse più noti del loro stesso mentore, come sarebbe accaduto qualche anno dopo con Eminem.
Un film, dunque, buono ma non grande come avrebbe potuto essere, da un certo punto di vista simile al gruppo del quale racconta la storia: in fondo, se non fossero implosi a seguito di problemi legati a soldi e rivalità, gli NWA avrebbero potuto aspirare ad un posto anche più importante di quello che hanno nel mondo musicale, ed ora sarebbero ricordati non solo dagli appassionati e dagli addetti ai lavori, ma anche da chi li vede solo come i precursori della figura del "gangsta" o dagli ascoltatori occasionali.
Ad ogni modo, se non conoscete la loro storia o il mondo del rap, la musica o le gesta degli NWA, questo film e soprattutto i dischi della straordinaria band californiana continueranno ad essere un'ottima scintilla per appiccare un incendio, ed anche tra un paio di secoli, quando tutto parrà morto e sepolto, brani come Fuck the police - notevole la sequenza dedicata all'arresto dei membri del gruppo a Detroit - o Straight Outta Compton continueranno a lasciare il segno, ed ispirare qualunque ragazzo con la rabbia veicolata in modo costruttivo così da tenere la testa sempre alta e la voglia di esprimere la propria libertà - ed identità - oltre ogni misura.




MrFord





"Niggaz start to mumble, they wanna rumble
mix em and cook em in a pot like gumbo
goin off on a motherfucker like that
with a gat that's pointed at yo ass."
NWA - "Straight Outta Compton" -





17 commenti:

  1. Penso che concederò una visione a questo film. A prescindere dal genere musicale, questo tipo di pellicole riescono sempre ad emozionarmi. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La visione la merita senza dubbio, è ben fatto e soprattutto regala una colonna sonora da paura.

      Elimina
  2. Temi e toni m'interessano tanto, un po' meno i protagonisti.
    Sinceramente, non li conosco per nulla. Giusto Ice Cube, ma come attore (di film scemi). Chissà però. Ne parlate tutti bene e, magari, colmo un po' queste lacune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere allora una buona occasione per conoscere l'Ice Cube musicista e gli NWA, che spaccavano davvero forte.

      Elimina
  3. Buon film che parte con un incipit tostissimo, degno del miglior action per poi assestarsi sul classico biopic musicale. Si lascia guardare per tutta la durata, ha un buon ritmo e dei protagonisti convincenti. Quasi bombetta...

    @Lazy ti odio sai? L'altro giorno nei commenti dal Doc ho letto il tuo sulla parodia di Call me baby versione chattroulette e la mia vita è finita, ora devo guardare quel video almeno due volte al giorno ridendo come un ebete per tutta la durata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Dembo,dì la verità,è un odioammmore,perchè quel video è troppo lolloso!!!!
      Hai visto quello di Wrecking ball?Pure quello fa ridere forte XD XD XD
      Anzi,adesso lo vado a rivedere!
      Devo commentare anche sul film in oggetto perchè sennò il Ford ci dice giustamente come,qua si fa salotto su roba che non c'entra nulla?
      E' che a me il rap non piace,al Khal meno ancora,quindi non l'abbiamo visto e non lo guarderemo (ne parlavamo già!)

      Elimina
    2. Ovvio che odioammore ; )
      Sì, anche quello di wrecking ball spacca ma quello di call me baby lo preferisco, lui è fantastico lo voglio sul mio comodino!!!

      Elimina
    3. Ma di che cazzo e stracazzo state parlando!?!?

      Parliamo del film, che seppur non perfetto spacca! :)

      Elimina
    4. James dacci un pò di privacy,dove credi di essere,sul tuo blog?
      XD

      Elimina
    5. AHAHAHAHAHAAHAHAHA

      (fratello vattelo a vedere che ti svolta la giornata)

      Elimina
    6. Già che ti dicono vai a vederlo e non sai di che stiamo parlando,mi permetto di metterti qui il link(cliccami)

      Elimina
    7. Adesso vado a vedere sta roba che dite. ;)

      Elimina
    8. Mitico! Ma sapete che vi dico? L'avevo addirittura già visto! :)

      Elimina
  4. Non sono un amante di musica Hip Hop ma questo mi ispira, ti ho letto a balzelli perchè conto di vederlo in questi giorni, comunque mi fa piacere che ti sia piaciuto ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un buon biopic musicale zeppo di musica che spacca i culi. Quindi la visione ci sta tutta. :)

      Elimina
  5. Hai dimenticato di dire che la West Coast ha spaccato il culo alla East! :)
    D'altra parte a livello di produzioni il confronto tra un genio come Dr. Dre e quel furbone commerciale di Puff Daddy non lascia spazio a dubbi...

    Anche per me comunque si sarebbe potuto fare ancora meglio, ma pure così resta uno dei film più fighi dell'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dre senza dubbio stravince su Daddy, ma io ho sempre preferito i gruppi della East Coast, nel complesso. ;)

      Film molto figo, ma onestamente avrei voluto qualcosa di decisamente più potente e meno convenzionale.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...