giovedì 27 agosto 2015

Thursday's child


La trama (con parole mie): con il grande rientro, anche le uscite in sala tornano alla loro collocazione naturale del giovedì e ad un numero decisamente preoccupante per chi ne deve in qualche modo parlare, specie considerando che non si tratta di cose sulla carte memorabili.
Quello che non è tornato alla normalità perchè purtroppo non c'è verso di liberarsene neppure per una settimana una è il mio antagonista Cannibal Kid, che come di consueto infesta questa rubrica con i suoi stralunati commenti ai quali mi tocca sempre porre rimedio.


"Ammazza, buoni questi cocktails di Ford, decisamente più forti di quelli del Cannibale."
Minions

"Wow, Ford è davvero un guru."
Cannibal dice: Non sono un grande fan dei due Cattivissimo me, film che, a dispetto del titolo, sono un campionario di buonismo quasi quanto il finto duro James Ford (http://www.pensiericannibali.com/2013/10/cattivissimo-dove.html). Quanto ai Minions, presi a piccolissime dosi sono anche simpatici ma già alla seconda pellicola avevano rotto, quindi io tutto questo gran bisogno di un film a loro dedicato non lo sentivo di certo. Una bambinata che farà probabilmente grandissimi incassi, ma evitabilissima per me.
Ford dice: i due Cattivissimo me, pur non essendo certamente Capolavori, tutto sommato risultavano quantomeno gradevoli - quantomeno rispetto alle aspettative della vigilia -.
I Minions, comprimari pronti ad assalire il botteghino dopo aver spopolato nell'ambito dei gadget, saranno unici protagonisti di questo lungometraggio in rampa di lancio in casa Ford. Una sola perplessità: riusciranno a tenere la durata senza annoiare?



Professore per amore

"Merda, questo scritto di Cannibal è davvero inquietante!"
Cannibal dice: Commedia che segna il ritorno sulle scene di Hugh Grant e che io ho già visto in anteprima mondiale a un prestigioso festival cinematografico internazionale...
No, non è vero. L'ho trovato in rete. A breve la recensione. Dove?
Solo su Pensieri Cannibali, visto che Ford con tutti i suoi pregiudizi si terrà lontano da questa che bollerà come una semplice romcom lontana dalle sue limitate corde.
Ford dice: semplice romcom lontana dalle mie limitate corde che lascio con enorme piacere a Cannibal e ai suoi festival cinematografici internazionali per pusillanimi. Il presidente della giuria di questa edizione mi dicono sia Hugh Grant.



Qualcosa di buono

"Hai invitato a cena Ford!? Tu sei proprio fuori di testa!"
Cannibal dice: Un film sulla malattia che mi vedrò più per Emmy Rossum che non per la fordiana Hilary Swank, e poi perché la tematica, per quanto deprimente, ultimamente mi sta dando soddisfazioni, si vedano Colpa delle stelle, Chasing Life o Quasi amici. Sperando ne venga fuori qualcosa di buono e non di buonista...
Vorrei dire qualcosa di buono anche su Ford, ma sono due ore che ci penso e proprio non mi viene in mente niente.
Ford dice: più che qualcosa di buono, mi pare ci troveremo di fronte qualcosa di buonista come i titoli da teenagers dalla lacrima facile che piacciono tanto al mio rivale, nonostante le recensioni non siano così terribili. Staremo a vedere.



Il grande quaderno

"Ford mi aveva assicurato che questo era un posto divertente. Maledetto."
Cannibal dice: Pellicola tedesca sulla seconda guerra mondiale e sinceramente io di film sulla seconda guerra mondiale, così come di lavori consigliati da Ford, per un bel po' non voglio più vederne.
Ford dice: siamo ancora - in barba al clima di questi ultimi giorni - in estate perché possa pensare di preferire a Sharknado 3 un film ambientato sul confine ungherese durante la Seconda Guerra Mondiale.
Al massimo, e a meno che Peppa non ne scriva bene, lo terrò eventualmente per l'inverno.



Love Is in the Air - Turbolenze d'amore

"Il pilota di questo aereo è Ford!? Se l'avessi saputo, sarei rimasto a terra!"
Cannibal dice: Se di film sulla seconda guerra mondiale non ne voglio sapere, soprattutto in questo periodo estivo, una bella commediola leggera francese invece calza proprio a pennello. È da un po' che non ne vedo una e questa ci sta tutta, anche perché la protagonista è la splendida Ludivine Sagnier. Salgo subito su questo volo, mentre Ford sta fermo all'imbarco. Sia mai che veda un film in cui non ci sono serial killer o uomini nudi che si menano o uomini nudi che menano serial killer.
Ford dice: altra commediola estiva del tipo buono giusto per le casalinghe disperate come Cannibal Kid, che correrà ad imbarcarsi in quest'avventura tutt'altro che adrenalinica mentre il sottoscritto si gode gli ultimi scampoli di azione estiva con cose decisamente più interessanti come Mission Impossible.



Taxi Teheran

"Te l'avevo detto di non prendere il taxi di Ford!"
Cannibal dice: Orso d'oro all'ultimo Festival di Berlino firmato dall'iraniano Jafar Panahi. Vorrei tanto avere la voglia di guardarlo, ma è ancora estate e questo mi sa troppo di lavoro impegnato fordiano. Quindi passo.
Ford dice: di norma l'estate, come già più volte sottolineato, è un periodo dedicato e consacrato ai film di totale intrattenimento a zero neuroni, ma per Jafar Panahi faccio volentieri un'eccezione.
Sempre che una chicca come questa si riesca a trovare, in sala o in rete.



Partisan

"Peppa, Ford mi ha detto di trattarti anche peggio di quanto fa lui."
Cannibal dice: Film francese con Vincent Cassel che si preannuncia piuttosto inquietante e anche interessante. Magari non è troppo indicato per il periodo, ma mi sa che me lo tengo al fresco per l'autunno.
Ford dice: pellicola che non sembra male, ma che, per una qualche ragione oscura, non mi attira più di tanto. Un po' come quando un qualsiasi film viene sponsorizzato dal Cucciolo Eroico: da interessante, di colpo, diventa tranquillamente evitabile.



A Blast

"C'è Cannibal in giro, sarà meglio sparire in fretta."
Cannibal dice: La Grecia sarà anche in crisi quasi quanto WhiteRussian, ma il suo cinema sta invece vivendo un buon momento. Nella miriade di proposte poco eccezionali di questa settimana, questo A Blast potrebbe quindi anche guadagnarsi una possibilità. Forse.
Ford dice: tornato dalle vacanze e con un buon numero di recuperi da smaltire, questa sorta di thriller in salsa greca finisce nel novero dei titoli che non so neppure se un giorno o l'altro faranno capolino al Saloon. A meno che Cannibal non lo stronchi: in quel caso correrò a vederlo prima di subito.



La bella gente

"Cannibal mi ha dato appuntamento qui, ma ancora non si è visto. Forse ha fatto male a farsi dare un passaggio da Ford."
Cannibal dice: Vi era mancato il cinema italiano?
A me sinceramente non molto. Dopo un periodo di latitanza, ecco però che si riaffaccia nelle sale. La bella gente sarà anche un bel film?
Mah!
Ford dice: in tutta onestà, il Cinema italiano non mi manca per niente, in questo periodo, fatta eccezione per quei due o tre titoli all'anno meritevoli. Lascio dunque un po' di bella gente armata di bastoni sotto casa del mio antagonista e corro a vedermi qualcos'altro.




Mirafiori Lunapark

"Mi è andata bene. Cannibal e Ford non saranno i miei autisti."
Cannibal dice: Altro film italiano. Se La bella gente potrebbe anche rivelarsi non dico bello ma magari decente, le possibilità che questo si salvi appaiono invece molto poche. Come quelle di un film con Schwarzenegger su Pensieri Cannibali.
Ford dice: dato che non bastava un film italiano inutile per questa settimana, ecco subito giungere il secondo. Che avrà lo stesso destino di quello che l'ha preceduto: il vicolo dietro al Saloon.



In un posto bellissimo

"Questo posto mi pare tutto tranne che bello."
Cannibal dice: Per settimane il cinema italiano è rimasto a sonnecchiare, e ora ci rifila un triplete secco. Questo lavoro propone due attori validi, Isabella Ragonese e Alessio Boni, ma sarà davvero bellissimo?
Ford dice: non c'è due, senza tre. Dunque, cestino felicemente anche questo.



Film bonus
Quando c'era Marnie
(dal 24 agosto)

"Katniss, non preoccuparti: ti porto io lontana da quel mostro di Ford!"
Cannibal dice: Sarà davvero l'ultimo film dello Studio Ghibli?
In attesa di scoprirlo, questo Quando c'era Marnie è arrivato nelle sale italiane per 3 giorni, dal 24 al 26 agosto. Se non ne avete approfittato, potete sempre recuperarlo per altre vie. Augurandoci che non sia davvero l'ultimo lavoro dello Studio Ghibli, quanto piuttosto solo l'ultimo commento di Ford.
Ford dice: spero davvero che lo Studio Ghibli, che negli ultimi vent'anni ha prodotto alcuni dei più grandi Capolavori della Storia dell'Animazione, non sia alla sua ultima produzione, perchè sarebbe davvero una perdita enorme per tutti gli amanti del Cinema vero. Quindi, non per Cannibal, presumibilmente.
Nel frattempo, correte tutti assolutamente a recuperarlo, in barba alla barbara distribuzione italiota.



12 commenti:

  1. Partisan mi incuriosisce, mentre la bella gente - nonostante il ritardo clamoroso con cui viene distribuito - non è affatto male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei: sarà l'estate, ma non ho voglia di cimentarmi con nessuno dei due almeno fino a settembre inoltrato. ;)

      Elimina
  2. Sarà che mi capita di essere casalingo disperato iun alcune circostanze, quindi la commedia francese non la snobberei. Poi il film greco, l'orso d'oro a Berlino e naturalmente lo Studio Ghibli. Se dovesse essere definitiva la notizia che si tratta del loro ultimo film mi dichiaro ufficialmente in lutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ghibli e Panahi, per me, su tutti.
      Ma come scrivevo sopra, sono ancora troppo in estate con il cervello per affrontare troppa autorialità. ;)

      Elimina
  3. Minions:sembrano tanto carini,non ho visto nessuno dei due Cattivissimo me, ma questo mi ispira tanto!

    Professore per amore:ero un ENORME fan di Hugh Grant,la sua aria da inglese bastardo e la voce+accento sexyssimi.Ma come sapete,non sono affatto una gerontofila,e mi sa che ormai il caro HG ha oltrepassato quella soglia XD A me le romcom,se non eccessivamente cretine e fantascientifiche,piacciono,quindi darò un occasione a questa pellicola ed a Hugh,"in nome dei vecchi tempi".Fra l'altro il regista è lo stesso di Two weeks notice(due settimane per innamorarsi) e Music and lyrics(scrivimi una canzone),due film che ho adorato,e ci sono Marisa Tomei <3 e JK Simmons,quindi ho qualche speranza in più ;)

    Qualcosa di buono:sento odore di lacrime e pesantumia,e non nel senso buono del termine,ma c'è la Swank che io dai tempi di Boys don't cry adoro come attrice,e quindi vorrei vederlo.

    Il grande quaderno:spero che il Khal se lo guardi da solo,perchè Diomamma di film sulla WWII ho veramente PIENE le tasche!

    Love is in the air:aspetterò di leggere cosa ne pensa qualcuno dei blogger della sacra triade,perchè ho paura che sìa una gran cacchiata.Però a sorpresa potrebbe rivelarsi una cosa carina.

    Taxi teheran:orso di Berlino+regista iraniano+location claustrofobica e limitata(da quel che leggo è girato tutto dentro un taxi)=voglia di vederlo pari allo zero assoluto.Anche se il Khal è un tassista,piuttosto di guardare una palla simile ci suicidiamo in coppia.

    Partisan:anche questo puzza di mattone,io col cinema francese ho un rapporto altalenante,vedremo sempre che ne dite voi,prima.Stesso discorso di chissà/forse per A blast,mentre già so che a i film italiani di questo post non ci avvicineremo manco per sbaglio ;)

    Su Marnie,come dicevo già alla Bolla,posso solo dire che c'è tanta tanta roba della Ghibli che dovrei recuperare prima,quindi mi sa che non lo vedrò in tempi brevi!Ma forse un domani sì.

    RispondiElimina
  4. Commentone stile post! :)
    Per me Taxi Teheran è la visione della settimana, seguito dal Ghibli, ma capisco che, avendo molto da recuperare di Miyazaki e soci, questo possa scendere in graduatoria.
    Rispetto al pesantume, comunque, in questo periodo dell'anno ti appoggio in pieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto professore per amore,per gli amanti del genere(io) proprio carino!E sì,lui è stracotto,ma ha sempre quella voce favolosa,e con Marisa Tomei fanno una coppia carinissima.E poi Simmons che fa il professore ex marine tutto d'un pezzo,ma quando tira fuori le foto delle figlie piange....lolololol XD certo,è telefonatissimo dall'inizio alla fine,e senz'altro non è roba per duri cowboy.
      Ma magari a Julez,come film da stiro,potrebbe piacere ;)

      Elimina
    2. Lo passerò a Julez, allora! ;)
      Così magari la recensione toccherà a lei, invece che a me!

      Elimina
  5. Hai forse fatto più vignette dedicate a te che a me...
    Ormai in quanto a ego mi stai superando alla grande ahah :D

    E comunque non abituarti troppo alla normalità, che la settimana prossima mi sembra si ritorni in scena di mercoledì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non è un problema: ti saboterò comunque l'impaginazione! ;)

      Elimina
  6. Marnie purtroppo mi ha un po' delusa... ero pure corsa al cinema!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...