lunedì 24 agosto 2015

Spy

Regia: Paul Feig
Origine: USA
Anno: 2015
Durata: 120'





La trama (con parole mie): Susan Cooper, corpulenta ed impacciata specialista della CIA diplomatasi in accademia come agente segreto con il massimo dei voti e rifugiatasi poi dietro una scrivania con il ruolo di assistente per il pressochè infallibile Bradley Fine, si ritrova di colpo al centro dell'azione quando lo stesso Fine perde la vita in azione e Susan si offre, per onorarne la memoria, di indagare a proposito dell'organizzazione dietro il complotto che è costato la vita alla sua metà lavorativa.
Affiancata al rude e decisamente sopra le righe Ford, che non la vede di buon'occhio, la Cooper riuscirà a trovare il suo spazio anche sul campo, mostrando abilità che nessuno avrebbe sospettato, e che potrebbero portarla non solo alla risoluzione del caso, ma anche e soprattutto ad una nuova carriera da operativa.








I blockbuster senza alcuna pretesa, specie se realizzati con una certa ironia ed un piglio pane e salame, sono di fatto l'unica cosa che il sottoscritto finisce per chiedere all'estate in termini cinematografici: con l'autunno ed il freddo ancora lontani, approcciare Classici o titoli d'Autore sotto la cappa del caldone o durante le vacanze non è consigliabile, e prodotti come sono stati Jurassic World o Terminator Genisys, passando per San Andreas e questo Spy hanno reso giustizia alla stagione estiva di questo duemilaquindici.
Il lavoro di Paul Feig, seppur non strabiliandomi come è accaduto per alcuni colleghi qui nella blogosfera è stato un ottimo riempitivo vacanziero reso godibile e spassoso più che grazie all'azione o alla trama, alla presenza di una straripante Melissa McCarthy - che, al contrario di Rebel Wilson, nel ruolo della oversize casinista e simpatica sta a pennello - spalleggiata da un Jude Law tornato "ripulito" dopo i recenti Black sea e Dom Hemingway ed un Jason Statham pronto a prendersi e prendere per il culo il ruolo dell'action hero tutto d'un pezzo - divertentissimi i momenti in cui l'agente Ford, neanche l'avessero fatto apposta, propone aneddoti a dir poco improbabili sulle sue imprese -.
Non mancano, dunque, momenti da risate piene da commedia pura - la doppia gag dei tovaglioli per lavarsi le mani al ristorante - in grado di portare sulle spalle da soli l'intera pellicola, alla quale avrei volentieri tolto una mezzora di minutaggio - ma per quale motivo non sono più di moda i cari, vecchi film da novanta minuti secchi, soprattutto per questo tipo di prodotti? - e risparmiato i ralenti nelle parti action, inutili a mio parere all'economia del lavoro finito.
Ad ogni modo, l'operato del mestierante Feig - che aveva già diretto la McCarthy in Corpi da reato - è più che discreto, l'atmosfera fracassona e senza pretese, il ritmo tutto sommato sostenuto, esempio di quello che avrebbe voluto essere l'obbrobrio che si è invece rivelato il pacchiano Mortdecai: e tra una città e l'altra, un'uscita stilosa di Jude Law ed una sbracata della stessa McCarthy o di Statham, si viaggia in gran scioltezza verso un finale che, pur essendo chiuso, strizza l'occhio ad un eventuale sequel che, a giudicare dalle prime settimane di incassi, non appare neppure così improbabile.
Per conto mio, se con la prossima estate dovesse ripresentarsi Susan Cooper con le sue improbabili identità di copertura, lo stile arrembante, la personalità divenuta decisa e, chissà, magari anche i suoi "valletti" Law e Statham, non sarei affatto dispiaciuto, pur essendo ben conscio di non essere certo di fronte al film dell'anno: in fondo, i popcorn movies servono proprio a distendere il cervello quando lo stesso finisce per essere concentrato solo ed esclusivamente sul momento in cui si spiaggerà assieme al resto del corpo di fronte al mare, quasi come se la quotidianità, il lavoro e la routine non esistessero, o a immaginare di non dover più tornare a quella stessa quotidianità.
Un pò come passare da dietro una scrivania ad inseguimenti mozzafiato da spia provetta.
E poco importa se invece di gadget fantascientifici alla James Bond dovremo accontentarci di finti rimedi per le emorroidi.




MrFord




"I'm a spy in the house of love 
I know the dream, that you're dreamin' of 
I know the word that you long to hear 
I know your deepest, secret fear 
I know your deepest, secret fear 
I know your deepest, secret fear 
I'm a spy, I can see 
what you do 
and I know."
The Doors - "The spy" -





19 commenti:

  1. Visto solo per la presenza di Jason, ufficiale: Sa anche prendersi in giro ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giasone grandissimo. Sempre più l'action hero definitivo di quest'epoca. :)

      Elimina
  2. A noi ha divertito parecchio,sempre nell'ottica del "senza pretese" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha divertito, anche se non "parecchio". Ad ogni modo, in quell'ottica non sfigura.

      Elimina
  3. Mi ha divertito, ma non così tanto come mi avevano assicurato.
    Dura un po' troppo per i miei gusti, ma - grazie al cast - il suo sporco lavoro qui e lì lo fa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla durata mi trovi perfettamente d'accordo: ha la fortuna di avere azzeccato alcune sequenze ed il cast.
      Come svago estivo ci sta tutto.

      Elimina
  4. Volevo vederlo ma non ci sono ancora riuscito e nonostante tu sia più tiepido rispetto ad altri mi confermi si tratti di un film/presa per il culo di un genere che spesso si prende troppo sul serio. Ovvero le cose che piacciono a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scopo del film è proprio quello, e ci riesce divertendo: peccato solo sia un pò troppo lungo, considerato il genere.
      Ma come prodotto estivo ci sta tutto.

      Elimina
  5. L'avrei comunque scartato a priori per il cast :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho una valanga di roba da recuperare...

      Elimina
    2. Pensa che invece io appena leggo Statham corro subito a recuperare il film in questione! ;)

      Elimina
  6. Ho riso come una deficiente per tutto il film...Statham e la Byrne favolosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cast ottimo, ma il film, secondo me, poteva essere più divertente e sicuramente più corto. ;)

      Elimina
  7. Io non ce l'ho fatta a vederlo... Ho preferito ripiegare su Pixels.
    Tanto parliamo sempre di "Stronzata X Stronzata" ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pixels ce l'ho in rampa di lancio, e fino a che dura l'estate, cercherò di spararmi anche quello. ;)

      Elimina
  8. Hai smesso di parlare di Preacher?
    E ti sei occupato pure di una commedia?

    Ford, non è normale. Infatti hai fatto venire l'inverno in piena estate... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho fatto apposta sperando che tu fossi al mare, sempre che ti capiti di uscire dalla cameretta di Donnie Darko! ;)

      Elimina
  9. Un poco mi ispirava, anche perché Statham è il mio action hero moderno preferito insieme a The Rock ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giasone spacca. E anche The Rock, hai proprio ragione. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...