sabato 24 gennaio 2015

Justified - Stagione 3

Produzione: FX
Origine: USA
Anno: 2012
Episodi:
13




La trama (con parole mie): Raylan Givens, impegnato con la sua consueta attività di US Marshall vecchio stile, è alle prese con più problemi di quanti potrebbe pensare di gestire contemporaneamente.
Mentre l'ex moglie è incinta del suo primo figlio e l'amico d'infanzia e criminale incallito Boyd Crowder pianifica un'attività che possa renderlo il boss della regione accanto alla vecchia fiamma dello sceriffo stesso Ava, infatti, da Detroit giunge un cane sciolto delle organizzazioni del Nord pronto a creare scompiglio e lasciare dietro di sè una lunga scia di cadaveri, mentre Arlo, padre di Raylan, comincia a dare segni di squilibrio, oltre a manifestare apertamente l'odio per il figlio ed il legame con Boyd.
Dietro le quinte delle vicende che si incrociano e delle lotte per la conquista del potere nella Contea di Harlan, invece, assume una forma sempre più definita la figura della vera anima nera del luogo, il "custode" Ellstin Limehouse.








Come gli ultimi Ford Awards dedicati alle serie tv hanno chiaramente testimoniato, uno dei titoli che, nel corso dell'anno appena concluso, ha più fatto breccia nel cuore del vecchio Ford è stato indubbiamente Justified, un western fuori dal suo tempo ispirato da un racconto del pioniere del genere Elmore Leonard pronto a regalare due antagonisti degni delle battaglie che vedono protagonisti il sottoscritto e Cannibal Kid: Raylan Givens e Boyd Crowder, amici d'infanzia cresciuti nello stesso contesto - la Contea di Harlan, in Kentucky, dove le possibilità di crescita per un giovane, escluse le fortune sportive, sono molto limitate: un distintivo, il carcere o una vita a spaccarsi la schiena con qualche lavoro duro -, rivali quasi "per contratto" ed ugualmente in grado di portare avanti un rapporto che sconfina in un legame quasi più forte di quello di sangue.
Con la sua terza stagione, la serie compie un ulteriore passo verso la maturità, aggiungendo elementi che saranno fondamentali per la crescita dei suoi protagonisti - la futura paternità di Raylan, il rapporto di Boyd con Ava e Arlo - ed un paio di personaggi che difficilmente gli amanti di questo genere di proposte riusciranno a dimenticare: il killer e psicopatico albino Quarles, forse uno dei più folli e disturbati villains passati sul piccolo schermo di casa Ford dai tempi di Breaking bad e l'eminenza grigia Limehouse, cresciuto ed inserito in un contesto profondamente redneck e campagnolo eppure in grado di trasmettere l'inquietudine e l'aura di potere di un boss da grande metropoli.
I tredici episodi di questa terza season, meno coesi, forse, rispetto a quelli della seconda - incentrata quasi interamente sulla lotta di Raylan e Boyd contro la famiglia Bennet, in grado di trascinare una coda anche a questo giro di giostra -, riescono comunque nella non facile impresa di unire la tensione del thriller all'azione cui Raylan ha ormai abituato il suo pubblico, il rapporto dello stesso con la Legge ed il lato meno in ombra della sua esistenza - i colleghi, il capo, l'ex moglie incinta - e quello, al contrario, del lato oscuro - la volontà di fare spesso e volentieri quello che decide e sente a prescindere dalle regole, il grilletto facile ed una capacità di cacciarsi nei guai ben oltre il livello di guardia -: se, inoltre, le premesse sono quelle che sembrano, pare che il buon Limehouse sia destinato a diventare un personaggio cardine di questo prodotto che pare costruito su misura per chi, come il sottoscritto, ama un certo tipo di atmosfere, da Lansdale ad una sorta di Stand by me per adulti, con tanto di sesso e violenza aggiunti ad un cocktail troppo forte per stomaci da pusillanimi.
Ed è davvero interessante scoprire quanto un'opera che, di fatto, appare tagliata con l'accetta come i suoi protagonisti - gente dura, abituata a crescere battendosi, e senza fare troppe domande sul perchè, come è evidente nei confronti tra Quarles e Boyd, Raylan o Limehouse - basi la sua profondità sulle sfumature, e sul fatto che, nella vita, per quanto possano esistere il bianco ed il nero, finiamo per batterci con il coltello tra i denti nuotando tra i flutti dei grigi, e non ci sono uomini di Legge completamente a norma della stessa, così come criminali privi di qualsiasi moralità - Quarles a parte, ma questo è un discorso che sconfina nell'ambito della psicopatia -.
Il bello di Justified è proprio questo: il carattere, la voglia di lottare.
A prescindere da quale lato della barricata ci si sia trovati, per colpa o per destino, a difendere.
Lo sanno bene Arlo e Raylan, padre e figlio che tutto vorrebbero essere tranne padre e figlio.
Uno con un nuovo protetto per il quale pare disposto a fare tutto quello che non ha fatto per il suo sangue, per "l'uomo con il cappello".
E l'altro con un piccolo Givens in arrivo, e la sensazione che, pur senza essere presente, potrà sempre esserci.
Specie se si tratterà di dover piantare qualche pallottola in corpo a chi vorrebbe minacciarne il futuro.



MrFord



"Nice guys finish last.
You're running out of gas.
Your sympathy will get you left behind.
Sometimes you're at your best, when you feel the worst.
Do you feel washed up, like piss going down the drain."
Greenday - "Nice guys finish last" -



10 commenti:

  1. ecco, da qui in poi la serie, a mio avviso, decolla inesorabilmente diventanto una figata astrale andandosela a giocare direttamente con SOA. Davvero una roba esagerata, io sono in attesa della 6 ed ultima stagione e non sto più nella pelle.
    Ricordo che l'hai premiata come miglior sigla, cazzo se è vero, la prima volta che l'ho sentita ho pensato "Questa è fatta apposta x Ford!"
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è già dalla prima stagione, di fatto, l'erede di SOA.
      Grandissimi personaggi, grandissime atmosfere, grandissimo tutto. :)

      Elimina
  2. Questo è un recuperone che farò quando avrò bisogno di una serie tosta, lo sto conservando per allora insieme a Sons of Anarchy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti conviene cominciare i recuperi, perchè le stagioni, tra questo e Sons, sono parecchie!

      Elimina
  3. Lo vedrei solo per verificare se uno dei due protagonisti può davvero essere degno di un paragone con me, oppure è la tua solita sparata senza senso. :)
    Peccato che sia rimasto indietro di troppe stagioni e di recuperoni come quello di Sons of Anarchy non è che se ne possano fare tutti i giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me saresti un Boyd perfetto, anche se un pò più pusillanime! ;)

      Detto questo, se hai recuperato Sons potresti tranquillamente goderti anche Justified.

      Elimina
  4. La terza è una buona stagione. Ma la seconda è molto più nuda e cruda. Quella sciatta famiglia redneck dei Bennett è stata una gran trovata. E Justified è una grandiosa serie tv. Ma sono conscio del fatto che è un personale pallino fisso :)

    P.S.: La serie è stata ispirata da due romanzi e un racconto breve di Leonard che avevano per protagonista Raylan Givens. Leonard stesso ha scritto parte della serie e non più tardi di un paio di anni fa ha pubblicato una nuova raccolta di racconti dedicata al marshal del kentucky e semplicemente intitolata Raylan (ne ho parlato qui tempo fa). Purtroppo si tratta proprio dell'ultimo libro di Leonard, prima della sua scomparsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi, e benvenuto da queste parti: onestamente anche io ho preferito la seconda, ma devo dire che il prodotto è assolutamente una chicca.

      Non avevo tutte queste informazioni sui romanzi e i racconti di Leonard con protagonista Raylan Givens: mi sa tanto che li recupererò: muchas gracias!

      Elimina
    2. Grazie per l'accoglienza ;)
      E prego. Anche se mi sa che sarà difficile colmare quei buchi. I due romanzi in questione non sono mai stati ristampati, purtroppo (sono entrambi di metà anni '90). Potresti trovarli solo nell'usato o su ebay. Mentre invece il racconto fa parte dell'antologia Quando le Donne Aprono le Danze, stampato da Einaudi nel 2006.

      Elimina
    3. Luigi, grazie a te delle visite e delle informazioni!
      Vedrò cosa riuscirò a trovare in rete! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...