sabato 22 ottobre 2011

Prospettive di un delitto

Regia: Pete Travis
Origine: Usa
Anno: 2008
Durata: 90'



La trama (con parole mie): a Salamanca, in Spagna, si tiene una grande manifestazione che è il culmine della collaborazione tra il governo americano e quelli europei per arginare la minaccia del terrorismo internazionale. Durante la cerimonia, un misterioso cecchino fa fuoco sul Presidente degli Usa, scoppiano due bombe e con loro il panico. Chi si cela dietro il complotto?
Attraverso le prospettive del capitano di Ogni maledetta domenica reinventatosi Jack Bauer per l'occasione, un turista buono e caro come solo gli ammmeregani sanno essere, i giornalisti cinici che si sciolgono di fronte all'evento traumatico, Said giunto dalle strade de L'odio, il bolsissimo William Hurt ed un altro Jack, quello di Lost, assistiamo ad una sarabanda di eventi che vorrebbero essere sorprendenti e tesissimi, eppure appaiono come una clamorosa sagra del telefonato.



A volte capita di incrociare film per i quali scrivere un post anche minimamente interessante e che vada oltre le cinque/dieci righe dell'introduzione risulta essere un'impresa a dir poco titanica: sono le cosiddette sòle, roba giusto buona per riempire casualmente un pomeriggio di goduriosissimo relax casalingo dopo una settimana di lavoro non sempre piacevole, assolutamente innocua - e meno male! - ma altrettanto clamorosamente inutile rispetto alla nostra vita di spettatori.
Da tempo - esattamente dai giorni migliori di Lost - io e Julez pensavamo di regalare almeno una visione a questa facilmente dimenticabile pellicola, e quasi per caso finiti davanti ad un suo passaggio nella programmazione tv - altro miracolo, che veda qualcosa inserito nei comuni palinsesti - abbiamo deciso di approfittare dell'ozio domenicale per scoprire se il gioco del rewind poteva valere la candela e rendere la visione qualcosa in più del semplice blockbuster che il vostro collega non proprio a suo agio con il grande schermo sarà sempre pronto a definirvi un filmone il lunedì mattina, quando non vorreste nient'altro che essere stesi al sole su una spiaggia tropicale con un bel cocktail e la vostra dolce metà.
Ma cosa non va, per l'esattezza, in Prospettive di un delitto?
Per prima cosa, la patinatissima regia di Pete Travis, anonima quanto più non si potrebbe, seguita a ruota dal consueto cast all stars presenti giusto per il lauto compenso e neppure lontanamente sfiorati dal pensiero di sprecarsi troppo per fornire un'interpretazione non dico memorabile, ma almeno degna dei loro nomi.
Lo stesso script, inoltre, in bilico tra il Cinema action della peggior specie ed una sorta di pallida imitazione della già citata 24, non ha un solo spunto particolarmente sorprendente, ed il gioco - peraltro arcinoto - del continuo ripetersi della singola scena sfruttando i diversi punti di vista dei protagonisti rischia di stancare già al terzo passaggio - e sono otto! -, senza contare che nel momento della vera deflagrazione della storia l'effetto sorpresa è talmente poco sorprendente da lasciare sorpresi al contrario.
Ad aggravare ulteriormente una situazione già delicata, il pessimo personaggio interpretato da Forrest Whitaker, che pare uscito dritto dritto da un film Disney diretto da Muccino o, al limite, da Michael Bay: la sua presenza nel centro del climax conclusivo che porta alla risoluzione della vicenda è in armonia con il resto almeno quanto la scomposta ed involontariamente ridicola corsa dello stesso Whitaker in pieno delirio da eroe del momento.
Se non avete mai provato, nel corso di una visione, il vero terrore, riservatevi di dedicare almeno un rewind - tanto per non andare fuori tema - al bolso Forrest - corri, Forrest, corri! - all'inseguimento dei cattivi, cattivissimi terroristi che non hanno alcun problema, ovviamente, a far saltare una bomba in una piazza gremita all'inverosimile uccidendo decine di persone ma al momento giusto sono pronti a mettere a repentaglio il piano e le loro stesse vite per non investire una bambina.
Bravi.
Benvenuti nel mondo della magia dove tutti siamo amici e amati e felici.
Una sveglia ottima è pensare lucidamente a questo film: che tolto il puro e semplice intrattenimento - molto, molto semplice - non ha assolutamente nient'altro da offrire.
Figuriamoci il realismo.

MrFord

"It's a different point of view to you
you cannot see things that are different to me
and I can't understand why you cannot see
the things that I cannot see."
Blink 182 - "Point of view" -

20 commenti:

  1. nooooo ma anche questo mi stronchi, hahaha sei senza pietà, a me è piaciuto e tanto, forse fa un po' troppa confusione, specialmente per il succo della storia, ma ti assicuro che c'è di peggio al cinema, no davvero c'è di peggio...

    RispondiElimina
  2. Arwen, a me più che altro ha dato l'impressione di essere un pasticcio di logica di grana grossa all'ammeregana! ;)
    Poi, sicuramente c'è di peggio, ma ti assicuro che c'è molto, molto, molto di meglio.

    RispondiElimina
  3. tu e cannibale fate a gara a chi mette la foto più grande? ci si potrebbe leggere un sacco di cose...

    cmq manco 'sto film ho visto. non ho commenti pertinenti da fare.

    addio.

    RispondiElimina
  4. Ciku, sai che io e Cannibale facciamo sempre a gara. ;)

    Detto questo, ho cambiato il font: sei contenta?

    RispondiElimina
  5. io ci sono addirittura andato al cinema... inutile dire che mi aspettavo molto meglio, però ho anche temuto che fosse molto peggio, quindi, in conclusione, lo definirei mediamente trascurabile; certo che se lo avessi saputo prima i soldi del biglietto non ce li avrei spesi.

    RispondiElimina
  6. ho visto. va bene così. ma quell'immagine iniziale fa sì che la tua pagina mi si carichi in 37 minuti. cmq non ti preoccupare, lo dico solo per far l'antipatica. 37 minuti li posso sopportare.
    detto ciò: nessuno ha scritto nulla su the romantics che lo devo massacrare?

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la nuova veste grafica.Sul film,nonostante la bella idea di partenza, concordo con te.

    RispondiElimina
  8. Bert, effettivamente ti capisco.
    Io mi sarei incazzato come un toro se ci avessi speso i soldoni dell'entrata in sala! :)

    Ciku, tranquilla. Sono contento che tu possa sopportare i 37 minuti, e anche che finalmente ti vada bene il font.
    The romantics non l'ho visto. E non penso lo vedrò.

    RispondiElimina
  9. Blackswan, muchas gracias!
    Diciamo che ho rivisto la grafica in occasione del mio compleanno imminente, come feci anche l'anno scorso!

    RispondiElimina
  10. A me non è troppo dispiaciuto. L'idea è carina, messa in scena con risultati non sempre positivi, ma la sufficienza la strappa.

    RispondiElimina
  11. Stranamente concordo. Un pasticcio telefonatissimo e senza alcun appeal. Un vero peccato per il cast che prometteva benissimo ma mantiene praticamente nulla

    RispondiElimina
  12. Amos, come intrattenimento ci può anche stare, ma decisamente mi è parso davvero di livello bassino. Niente sei per me! ;)

    Newmoon, finalmente una stroncatura doppia! :)
    Ad ogni modo, concordo su tutto.

    RispondiElimina
  13. la prima cosa che ho pensato è stata: grande immagine!

    poi ho letto il commento di ciku.
    a questo punto io devo trovarne una ancora più figa e gigantesca! :)

    voto 10 allo sfondo bianco, finalmente posso leggere il tuo blog senza il rischio che mi venga un aneurisma. anche se quello al limite potrebbe venirmi comunque per qualche discutibile giudizio ai film..

    il film in questione nonostante la presenza di matthew fox già dal trailer mi è sempre sembrato evitabile...

    RispondiElimina
  14. Cannibale, direi che possiamo partire anche con le Blog Wars delle immagini! ;)

    Per quanto riguarda il tuo aneurisma, direi di attendere il mio giudizio su Von Trier. :)

    RispondiElimina
  15. son d'accordo una mega sola!

    bella grafica... semplice ma totalmente cool ;)

    RispondiElimina
  16. Se non sbaglio in alcuni momenti mi ero anche divertito, ma non me lo ricordo abbastanza per poterlo giudicare... E sì, il realismo non è stato molto ricercato. :D

    Bello il nuovo look!

    RispondiElimina
  17. Frank, muchas gracias! Essere cool è fico, ed esserlo più di Cannibale anche di più! :)

    Ottimista, grazie anche a te!
    Il film, onestamente, è clamorosamente dimenticabile. :)

    RispondiElimina
  18. Direi buona l'idea...la messa in scena no. I protagonisti sono insipidi ma è anche lo script della pellicola che li rende ancora più tali. Cmq concordo con quelli che hanno detto che c'è tanto peggio in giro, poi se si parla di action movie non ne parliamo. Quindi una sufficienza la strappa.
    ps Anche per me valgono i ringraziamenti per la salvezza degli occhi ora che hai messo il fondo bianco. a presto

    RispondiElimina
  19. Shake, in casa Ford niente sei per questo film, ma tutto sommato alla fine è innocuo.
    Per il resto, sono contento di aver risolto i problemi di vista e lettura di così tanta gente! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...