lunedì 12 settembre 2011

This is England

Regia: Shane Meadows
Origine: Uk
Anno: 2006
Durata: 101'

La trama (con parole mie): Inghilterra, estate 1983. Shaun è un dodicenne chiuso ed orgoglioso che ha appena perso il padre, in missione alle Falkland, senza amici e con problemi di integrazione a scuola. 
Al rientro a casa dopo una giornata particolarmente pesante, il ragazzino si imbatte in un gruppo di skin in erba che, grazie all'immediata simpatia provata per lui dal loro leader Woody, lo accettano nel gruppo.
La vita di Shaun, così, cambia: d'improvviso è ben visto ed accettato, con i nuovi amici - tutti molto più grandi di lui - sperimenta lo sfogo della rabbia repressa attraverso la distruzione di case abbandonate, l'erba e la birra, senza contare i primi veri contatti con le ragazze. 
Tutto pare perfetto, fino a quando dal carcere torna a farsi vivo Combo, vecchio leader del gruppo, che estromette Woody e decide di dare al quasi innocuo insieme di giovani una direzione decisamente più politica, schierandosi apertamente contro le scelte della Thatcher e l'apertura inglese alla manodopera degli immigrati.
A questo punto, per Shaun, verrà il momento di un confronto decisamente più duro con la realtà della sua crescita.



Ricordo una canzone che, qualche anno fa, mi colpì dritta in faccia nonostante il mio rapporto con il gruppo che la suonava fosse già da tempo sul viale del tramonto - per la cronaca, si trattava dei Tre allegri ragazzi morti -, e che più o meno faceva così: "Ogni adolescenza coincide con la guerra, che sia vinta, che sia persa".
Volendo osare, This is England potrebbe effettivamente essere considerato un film di guerra.
Ma prima ancora, e senza osare neppure troppo, può essere definito come uno dei lavori più emozionanti ed importanti di questo 2011 cinematografico - benchè qui da noi sia giunto nelle sale con un colpevole ritardo di ben cinque anni -.
Il racconto della lotta per la sopravvivenza di Shaun - che si confronta con la crescita, le idee, il mondo degli adulti, la scoperta dell'altro sesso, la separazione, la politica - costituisce senza dubbio uno dei ritratti generazionali più potenti della Storia recente del Cinema, regalando al pubblico un Doinel del nuovo millennio, un ragazzino disorientato ed istintivo che lotta con le unghie e con i denti per affermare e trovare una propria identità anche quando la stessa è messa in pericolo dalle influenze, dai ricordi, dalla geografia sociale di un tempo che certo è passato - straordinaria, in questo senso, la ricostruzione dei primi anni ottanta anglosassoni dominati dalla Lady di ferro - ma che riesce ad essere così prepotentemente attuale - soprattutto pensando alla condizione in cui versa il nostro Paese - da scuotere cuore ed anima all'audience a prescindere dall'età della stessa, colpendo come un pugno o il peggiore degli hangover.
E la progressiva presa di coscienza di Shaun, passata attraverso l'amicizia di Woody ed il tentativo - distorto - di quasi paternità di Combo diviene un confronto aperto con quell'Inghilterra in pieno fermento, sia esso positivo e negativo, così criticata - e non completamente senza ragioni - nel corso del comizio cui il protagonista assiste, eppure profondamente radicata nei cuori di giovani alla ricerca di una propria identità, di un posto nel mondo, di una famiglia - da brividi il confronto tra Combo e Lol, con quel "Ti amo, è stata la notte migliore della mia vita" cui fa eco la risposta "Per me è stata la peggiore, per noi non esiste un futuro" -, di una casa - intesa come risposta alla necessità di appartenenza - di cui necessitano per non finire persi lungo la strada, abbandonati a se stessi o agli esempi di chi è destinato a finire nel fango trascinando chi è al suo fianco con lui.
E se la scelta "non belligerante" di Woody è osteggiata come fosse figlia di una codardia limitante e poco onorevole, il pensiero corre immediatamente quasi al contrario, alla sua maturità, e ad una colpa che - se presente - è limitata soltanto al fatto di aver preso una direzione solo per se stesso: non a caso, è lo stesso Woody a prendere Shaun sotto la sua ala, mentre Combo pare voler coltivare tutti i semi che porta dentro, segno di un'invidia repressa che esploderà nel suo terribile confronto con Milky.
Ma è con la straordinaria - e detto così, suona riduttivo - scena finale che la potenza dell'intera opera moltiplica i suoi effetti, cavalcando le note di uno dei pezzi più incredibili degli altrettanto incredibili Smiths per definire una presa di posizione rispetto ad un Paese, uno stato sociale, una guerra che non è quella di Shaun, ma della quale Shaun deve farsi carico di ogni ferita.
Una guerra in grado di portagli via padre, amici, innocenza. 
Una guerra che, in misure diverse, combattiamo tutti. 
Una guerra che può rifondare una Nazione.
Questa è l'Inghilterra.
Questo è Shaun.
Ma potrebbe essere il mondo.
Potremmo essere noi.

MrFord
 
"Haven't had a dream in a long time
see, the life I've had
can make a good man bad
so for once in my life
let me get what I want
lord knows, it would be the first time
lord knows, it would be the first time."
The Smiths - "Please, please, please let me get what I want" -


32 commenti:

  1. Sembra figo, sto Shaun (Rooney in miniatura) mi ha convinto e con lui la tua rece.. ormai mi sto chiudendo con film inglesi, dopo Bronson.. eheh

    RispondiElimina
  2. continuo a leggere grandi cose su questo film, prima o poi lo guarderò!
    Cinque anni di ritardo nella distribuzione... meglio tardi che mai, però...

    RispondiElimina
  3. Ottimo film e ottima recensione, mio bel Ford!

    RispondiElimina
  4. this is shaun (of the dead)!
    e grandi anche i 3 allegri ragazzi morti

    giusto per fare il figo, l'avevo visto un sacco di tempo fa, quindi mi rifiuto di considerarlo un film del 2011...

    RispondiElimina
  5. il ritardo nella distribuzione è imbarazzante.

    film strepitoso e potente, sicuramente da vedere! da recuperare anche Dead Man's Shoes.

    marco per fare ancora di più il figo, io il film l'ho visto quando fu presentato al festival di Roma :D

    RispondiElimina
  6. Lorant, questo merita davvero.
    E il piccoletto è davvero un fenomeno.

    Ebetrex, non perdertelo. E' una delle cose migliori degli ultimi mesi.

    Vincent, davvero meglio tardi che mai! Ad ogni modo, appena ti capita non esitare un secondo, è una meraviglia!

    Muchas gracias, mio bel Tommy boy! Ma quando ci si vede per sbevazzare un pò!?

    Cannibale, capisco il fastidio di considerarlo un film del 2011, ma data l'uscita in sala non esiterò dal metterlo in gara per il classificone 2011 di fine anno. :)

    RispondiElimina
  7. Frank, concordo in pieno su tutto. E presto recupererò anche Dead man's shoes, senza dubbio.
    Davvero una visione potentissima.

    RispondiElimina
  8. Non ci credo che l'hanno finalmente tradotto, io l'avevo visto qualche anno fa in lingua originale. Davvero grandissimo film.

    "The football factory" l'hai visto? quello spacca di brutto.

    RispondiElimina
  9. Absinto, concordo in pieno.
    The football factory mi manca, a questo punto vedo di recuperarlo al più presto!

    RispondiElimina
  10. Devo assolutamente recuperarlo.
    Ci avevo provato qualche settimana fa, ma era venuto giù senza sottotitoli. Ne parlano tutti bene, e sembra di una potenza senza pari.
    Stasera Calvaire, poi ti dico.

    RispondiElimina
  11. Dembo, aspetto il tuo parere su Calvaire, spero ti piaccia! :)

    Detto questo, recupera appena puoi This is England, io ci sto pensando continuamente da quando l'ho visto.

    RispondiElimina
  12. Finalmente è uscito anche qui. Bella recensione, anche a me era piaciuto molto.
    Dead man's shoes ti piacerà sicuramente! ;)

    RispondiElimina
  13. Ottimista, mi state mettendo addosso una voglia pazzesca di vedere Dead man's shoes: stasera lo chiedo al Mulo senza passare dal via! ;)
    E muchas gracias per il "bella recensione"!

    RispondiElimina
  14. quando vuoi, compare! il mio saloon è sempre aperto! Ci sentiamo in questi giorni via Sms!

    RispondiElimina
  15. Anch'io l'avevo già visto in lingua originale e aspettavo l'uscita nelle nostre sale, ma 5 anni sono davvero troppi, è vergognoso.... Gran bel film comunque! Concordo con i 3 bicchieri e mezzo!.... ^_^

    Ps. Non so se hai saputo dell'uscita, caro Ford, ma questo album non te lo puoi perdere!.... ^_-

    RispondiElimina
  16. Lozirion, concordo sulla vergogna di un ritardo così, e ad ogni modo anche io l'ho visto in lingua originale, decisamente più incisivo! ;)

    Dell'album di Jeff Bridges avevo già avuto notizia, ma da quello che ho sentito mi è parso un pò troppo "smorto".
    Sicuramente, per togliermi i dubbi, chiederò un ascolto al signor Mulo!

    RispondiElimina
  17. mi ero perso il tuo post :)
    be', che dire del film? quando lo vidi la prima volta l'ho amato incondizionatamente! (in effetti forse è il caso di scriverne qualcosa anche io).
    completamente d'accordo con quanto scrivi: si tratta di guerra vera!

    RispondiElimina
  18. Einzige, sono contento di trovarti d'accordo.
    Sarei curioso di leggere un tuo pezzo in merito.
    Ti aspetto al varco! :)

    RispondiElimina
  19. І do not knoω if it's just me or if everybody else encountering issues with your blog. It seems like some of the text in your posts are running off the screen. Can someone else please comment and let me know if this is happening to them too? This might be a problem with my browser because I've had
    this happen befοrе. Thank you

    Also visіt my page - donald duck

    RispondiElimina
  20. I ԁon't even know how I ended up here, but I thought this post was great. I don't know who уou are but certaіnly you arе going to а famouѕ blogger if you
    are not already ;) Cheeгs!

    Feel free to ѕurf to my ωеblog ... treatment for ringing in ears

    RispondiElimina
  21. Heу there! Ӏ know this is sοmeωhat оff topic but I was ωonԁerіng if you
    kneω wherе I could find а captcha plugin fоr my cοmment form?
    I'm using the same blog platform as yours and I'm haνing troublе finding one?
    Τhanks a lot!

    Looκ at mу web blog ... unbelievable
    My site: Freeps3.Net

    RispondiElimina
  22. There's certainly a lot to learn about this issue. I like all of the points you've made.


    mу web blog: get bigger boobs

    RispondiElimina
  23. Today, I wеnt to the beaсh front with my kids.
    I found a seа shell and gave іt to mу
    4 yеar οld dаughter and saіd "You can hear the ocean if you put this to your ear."
    She placed the shell to her ear and screamed. There wаѕ а hermit crab insіde and it
    рincheԁ her ear. She neveг wants to gο bаck!
    LoL I know thіѕ is totally off topic but
    I haԁ to tell sοmeonе!

    My blοg post natural breast enlargement

    RispondiElimina
  24. Apprесiating the commіtment yοu put into your blοg and detailеd informаtion уou offеr.
    It's awesome to come across a blog every once in a while that isn't the ѕamе
    unwanted rehаsheԁ material. Excellent read!
    I've bookmarked your site and I'm aԁding your RЅЅ feeds to my Google accοunt.


    My blog massage techniques

    RispondiElimina
  25. Do yоu mind if I quote а couplе οf your articleѕ aѕ
    long as I provide crеdit and sources baсk to yοur
    wеbsite? Ϻy blog is іn the veгy sаme nichе as yours and my users would truly bеnefit from sοme of the informаtion you
    рrovide herе. Please let me know if thiѕ alright with you.

    Appreciate it!

    Also ѵisіt my ωeb page: natural breast enhancement

    RispondiElimina
  26. Hi thеге! I know this iѕ kinԁ of off topic but Ӏ wаs
    wondering if you knew where I cοulԁ find a сaptсha plugin
    foг my сomment fοrm?
    I'm using the same blog platform as yours and I'm having diffіcultу fіndіng οne?
    Thаnks a lot!

    My web-ѕite: Go At this site

    RispondiElimina
  27. Thanks for the maгνelοuѕ poѕtіng!
    I ѕeriously enjоyed reading іt, уou're a great author.I will always bookmark your blog and definitely will come back someday. I want to encourage yourself to continue your great writing, have a nice day!

    Here is my homepage ... bigger breasts

    RispondiElimina
  28. Ӏ'm really enjoying the theme/design of your blog. Do you ever run into any internet browser compatibility issues? A small number of my blog readers have complained about my website not working correctly in Explorer but looks great in Opera. Do you have any suggestions to help fix this problem?

    Look into my web-site ... simple projects for wood

    RispondiElimina
  29. questo film mi ha preso tantissimo. via via che la storia si sviluppa si crea un crescendo di emozione, di coinvolgimento, non indifferente. ora sto guardando la serie, che però per il momento mi sta lasciando un po' così, forse avevo aspettative alte per via del film. anche a me manca Dead man's shoes, mi sa che devo rimediare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un film splendido davvero. La serie non la conosco, ma Dead man's shoes, che nel frattempo ho visto e recensito, è un'altra bomba.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...