lunedì 19 settembre 2011

Emmy Awards 2011

La trama (con parole mie): questa notte sono andati in scena i cosiddetti "Oscar televisivi", quegli Emmy Awards che nelle passate stagioni avevano consacrato le realtà più consolidate del mondo delle serie tv affermandole come prodotti di prima fascia di un intrattenimento ormai non più limitato dalle differenze tra grande e piccolo schermo.
Anche quest'anno, tra nuove proposte e riconferme, le nominations offrivano un vasto ed interessante panorama per ogni tipo di spettatore: andiamo a scoprire quali tra i titoli, gli attori e i registi hanno finito per mettere le mani sull'ormai ambitissimo riconoscimento.

Ancora non approdata sugli schermi di casa Ford, Modern family è stata la vera trionfatrice di questa edizione degli Emmy.

•  Miglior Drama:
Mad Men (Amc)




Mad Men conferma l'egemonia del suo stile impeccabile.

•  Miglior comedy:
Modern Family (Abc)

•  Miglior attore per una serie drama:
Kyle Chandler per il ruolo di Eric Taylor in “Friday Night Lights” (Direct Tv)

•  Miglior attore per una serie comedy:
Jim Parsons per il ruolo di Sheldon Cooper in “The Big Bang Theory” (Cbs)

•  Miglior attrice per una serie drama:
Julianna Margulies per il ruolo di Alicia Florrick in “The Good Wife” (Cbs)

•  Miglior attrice per una serie comedy:
Melissa McCharty per il ruolo di Molly in “Mike & Molly” (Cbs)

•  Miglior attore non protagonista per una serie drama:
Peter Dinklage per il ruolo di Tyrion Lannister in “Game of Thrones” (Hbo)


Tyrion Lannister, uno dei miei preferiti della folgorante prima stagione di Game of thrones, ha portato all'ottimo Peter Dinklage un meritatissimo riconoscimento.
•  Miglior attore non protagonista per una serie comedy:
Ty Burrell per il ruolo di Phil Dunphy in “Modern Family” (Abc)

•  Miglior attrice non protagonista per una serie drama:
Margo Martindale per il ruolo di Mags Bennett in “Justified” (Fx)

•  Miglior attrice non protagonista per una serie comedy:
Julie Bowen per il ruolo di Claire Dunphy in “Modern Family” (Abc)

•  Miglior show animato (della durata inferiore ad un’ora):
Futurama (Comedy Central)

•  Miglior doppiatore/voice over:
Maurice LaMarche per il ruolo di Lrrr ed Orson Welles nell’episodio “Lrrreconcilable Ndndifferences” in “Futurama” (Comedy Central)

•  Miglior miniserie/film per la tv:
Downton Abbey (Pbs)

•  Miglior regia per una serie comedy:
Michael Alan Spiller per “Dolcetto o scherzetto” in “Modern Family” (Abc)

•  Miglior regia per una serie drama:
Martin Scorsese per “Episodio 1″ in “Boardwalk Empire” (Hbo)



Non sarà più quello dei tempi di Taxy Driver, ma il vecchio Marty sa sempre il fatto suo.
•  Miglior regia per una miniserie o film-tv:
Brian Percival per “Downton Abbey” (Pbs)

•  Miglior attore per una miniserie o film-tv:
Barry Pepper per il ruolo di Bobby Kennedy in “The Kennedys” (ReelzChannel)

•  Miglior attrice per una miniserie o film-tv:
Kate Winslet per il ruolo di Mildred Pierce in “Mildred Pierce” (Hbo)

•  Miglior sceneggiatura per una serie comedy:
Steve Levitan e Jeffrey Richman per “Sopreesaaa!!!” in “Modern Family” (Abc)

•  Miglior sceneggiatura per una serie drama:
Jason Katims per “Always” in “Friday Night Lights” (Direct Tv)

•  Miglior sceneggiatura per una miniserie o film-tv:
Julian Fellowes per “Downton Abbey” (Pbs)

•  Miglior reality/competition show:
The amazing race (Cbs)

Quest'anno, occorre ammetterlo, non mi sono trovato preparatissimo sul fronte dei nominati, dato che alcuni titoli di punta come Modern family e Broadwalk empire ancora non sono entrati nell'orbita degli schermi fordiani, eppure mi pare che, tutto sommato, si possa essere soddisfatti della lista dei premiati: molto contento per Scorsese - tutto sommato, stiamo parlando di un mostro sacro -, per la Winslet e Barry Pepper - due dei migliori interpreti della loro generazione - e per il riconoscimento a Peter Dinklage, che compensa almeno in parte la delusione per non aver visto uscire vittoriosa dalla competizione Game of thrones al posto dell'ottimo ma ormai quasi telefonato alla ricorrenza annuale degli Emmy Mad men.  
Ma non mi preoccupo troppo: Winter is coming, ed il prossimo anno sono sicuro che il sangue e le spade di una delle mie due personali serie del momento poseranno l'alloro sulla testa dei veri vincitori morali di questa stagione.

MrFord


"Memories made in the coldest winter
goodbye, my friend, will I ever love again?
memories made in the coldest winter."
Kanye West - "Coldest winter" -

12 commenti:

  1. Sì ma non è giusto come finisce la prima serie di Game of thrones!!!!!! Cioè, ho una scimmia di vedere la secona stagione che potrei morire!
    Tyrion Lannister fenomeno, la confessione in pieno stile goonies è gia leggenda.
    Ma anche Snow non scherza un cazzo.

    RispondiElimina
  2. mi toccherà iniziare a guardare 'sto modern family, dunque. forse nn uscirò più di casa.
    ad ogni modo, anche se parsons merita di tutto e di più, io un premio a carell per la sua ultima serie di the office l'avrei dato.

    RispondiElimina
  3. correggi "serie" con "stagione" e "di" con "in".

    RispondiElimina
  4. Dembo, anche io ho già voglia della seconda stagione, cazzo! Tyrion è un mito, Snow grandissimo, ma io ho adorato anche il vecchio Stark, Drogo e Daeneris, che con quei draghi non scherza per niente! ;)
    Tutto ok per venerdì!?

    Ciku, mi sa che toccherà anche a me.
    Per la correzione mi farò vincere dalla pigrizia e lascerò così, anche perchè la lista dei premi l'ho spudoratamente copiaincollata! ;)

    Alessia, appena ho un attimo lo inserisco nelle prossime visioni!

    RispondiElimina
  5. contenta soprattutto per Kate Winslet e la sua grandiosa Mildred Pierce (Ford se non l'hai fatto ti consiglio di guardarla!)

    RispondiElimina
  6. Margherita, non l'ho ancora vista, ma recupererò al più presto! La Winslet è una delle mie favorite!

    Ciku, dato che il mio essere esponente del genere maschile mi rende ovviamente meno sveglio di voi, mi è stato fatto notare dalla regia che potresti aver indicato la correzione al tuo commento, e non al mio post. Sorry.
    Si sa, del resto, che noi maschietti alle cose ci arriviamo sempre con un cospicuo ritardo! ;)

    RispondiElimina
  7. scontata ma sacrosanta vittoria di mad men. game of thrones per quanto ottimo deve ancora farne di strada per raggiungere i suoi livelli...
    e grandissimo friday night lights che si è portato a casa due premi!

    RispondiElimina
  8. Cannibale, Mad Men è una ficata, ma per premiare l'innovazione e la novità Game of thrones ci stava tutto, altrochè!

    Ciku, dove andremmo a finire senza le donne! Siamo proprio nelle vostre mani!

    RispondiElimina
  9. Si è pappato un sacco di premi, Modern Family, devo assolutamente riprenderlo dopo quei primi, ottimi episodi visti tempo fa e poi abbondonati perché troppe-cose-da-vedere. :)

    RispondiElimina
  10. Simone, io non l'ho ancora visto, a questo punto mi tocca proprio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...