giovedì 4 agosto 2011

Across the universe

Regia: Julie Taymor
Produzione: Usa
Anno: 2007
Durata: 133'

La trama (con parole mie): Jude, giovane operaio inglese di belle speranze, decide di mollare tutto e partire per gli Stati Uniti alla ricerca del padre - un militare americano che fu di stanza a Liverpool - e del sogno di una vita lontana dal cantiere navale e più libera: negli States conoscerà Max e Lucy Carrigan, e con loro inizierà un viaggio sentimentale e di crescita che porterà i protagonisti ed i loro amici ad affrontare i grandi cambiamenti dell'epoca della contestazione e del Vietnam ritmando il tutto con nuove versioni dell'immortale campionario dei Fab Four.
Un omaggio ai Beatles e alla loro arte, più che per i fan della prima ora, per il nuovo pubblico della Glee generation.

Ho sempre ritenuto il musical un genere dalle enormi potenzialità, ricco di spunti e di riferimenti, in grado di stimolare l'estro dei registi ed il talento non soltanto interpretativo ma anche e soprattutto vocale degli attori, tendenzialmente sottovalutato dal grande pubblico.
Eppure, nel corso dei decenni, il Cinema ha conosciuto produzioni divenute Classici e Cult a tutti gli effetti figlie di questa parte di Cinema troppo spesso etichettato dall'audience maschile come "una cosa da donne": niente di più sbagliato, tanto che una perla come il Rocky horror picture show o questo stesso Across the universe - ma sono soltanto due dei numerosissimi esempi che si potrebbero portare - hanno tutte le carte in regola per riuscire ad emozionare l'adolescente inquieta con la voglia di innamorarsi e l'uomo consumato, fosse anche soltanto mosso dall'amore per la musica.
Da questo punto di vista occorre riconoscere diversi meriti all'opera di Julie Taymor, decisamente in grado di adattare il suo linguaggio e la ricca galleria di personaggi a diverse fasce di pubblico, e quando gli stessi non dovessero bastare, ecco irrompere i Beatles a salvare baracca e burattini con la loro musica, universalmente riconosciuta, amata, ascoltata, suonata e risuonata.
Eppure, nonostante l'indubbia qualità del prodotto, le ispirazioni musicali, le invenzioni visive, nel corso delle due ore e passa della visione ho sempre avuto in mente che Across the universe non sarebbe mai stato niente più che "carino", un pò come quando si esce con qualcuno che potrebbe anche piacerci e non avere nulla che non va, ma ad un tempo l'impressione che il cuore suggerisce è che non abbia neanche, e tristemente, qualcosa che davvero va.
Una sorta, volendo fare un paragone cinematografico, di Forrest Gump dei musical in cui tutto pare funzionare, o aggiustarsi, o semplicemente trovare rifugio nelle splendide canzoni dei fantastici quattro di Liverpool, realizzate impeccabilmente ma forse troppo legate da una linea generale tendenzialmente monocorde. Inoltre, l'impressione che tutto si muova in funzione dell'esecuzione delle canzoni stesse e non della storia finisce per minare la valutazione generale di un'opera che, con una mezzora abbondante in meno ed una maggiore attenzione alla sceneggiatura avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare un riferimento per il musical e non solo.
Non mancano le scene interessanti, dalla sequenza del reclutamento di Max per il Vietnam allo splendido passaggio che vede la realizzazione del quadro "strawberry" di Jude, sempre legato a doppio filo alle vicende della guerra, così come l'ottima coreografia - una delle poche davvero degne di nota - giocata sugli anni della spensieratezza da studente di Max e sull'ambiente universitario e ritmata dalle note di "With a little help from my friends", che aiutano a dimenticare passaggi meno fortunati - paradossalmente, quelli che vedono in primo piano gli ospiti illustri Bono e Joe Cocker, irritante il primo e pacchiano il secondo - e il generale appiattimento delle esecuzioni dei brani, a tratti decisamente poco ispirato.
Una mancanza d'ispirazione che non va comunque imputata al cast, perfetto per l'atmosfera dell'opera e decisamente in sintonia con le linee guida del lavoro, da Jim Sturgess a Evan Rachel Wood passando attraverso Joe Anderson, Dana Fuchs e Martin Luther, clamorosamente simili, rispettivamente, a Kurt Cobain, Janis Joplin e Jimi Hendrix.
Il risultato finale, dunque, sta in quel "giusto mezzo" che difficilmente permetterà a questa pellicola di passare alla Storia, ma ugualmente continuerà a garantirle un buon numero di sostenitori cui sarà bastato quel "carino" per affezionarsi senza doverci mettere troppo impegno: peccato, perchè con materia come quella che i Beatles hanno lasciato al mondo e alla musica, le possibilità erano pressochè infinite: una sensazione, questa, del resto non nuova rispetto alla regista, che già con Titus e Frida mi aveva dato la netta impressione di una buona mestierante cui è sempre mancata la zampata in grado di regalare al pubblico un cult a tutti gli effetti, confermata dall'occasione mancata di questo Across the universe.

MrFord

"Hey Jude don't be afraid
you were made to go out and get her
the minute you let her under your skin
then you begin to make it better."
The Beatles - "Hey Jude" -

17 commenti:

  1. visto e rivisto ad libitum; ma io non faccio testo, song' pazzo e beatles !

    RispondiElimina
  2. Metto anche questo nel programma degli esami di riparazione. Pur non essendo io un gran fans dei Fab Four

    RispondiElimina
  3. concordo con quasi tutto e poi il paragone con Forrest Gump è azzeccato...

    RispondiElimina
  4. Harmonica, anche io adoro i Fab Four: sarà per questo che mi aspettavo una specie di Capolavoro indiscutibile! ;)

    Gae, una visione la merita di sicuro, un pò come i quattro baronetti. Fan oppure no, la loro importanza resta enorme, in fondo. :)

    Vincent, muchas gracias. Mentre lo stavamo guardando, è venuto subito in mente sia a me che a Julez. E, in effetti, ha gli stessi pregi e gli stessi difetti del lavoro di Zemeckis.

    RispondiElimina
  5. le bottigliate a Bono me le aspettavo... comunque anche io ho avuto questa sensazione, un film ben fatto, ma non eccezionale (Frida mi è piaciuto molto di più); secondo me è anche colpa dei Beatles, troppo impegnativi per essere chiusi in un musical.
    A proposito di musical, credo che dovresti iniziare a esaminare le basi del genere, ma non il Rocky Horror, quindi richiedo un free drink: Tutti insieme appassionatamente (hai detto che hai il DVD, nemmeno devi recuperarlo).

    PS: I am the eggman, they are the eggmen
    I am the walrus

    RispondiElimina
  6. Per me più che carino; alcune scene visivamente sono potentissime.
    Bono è nei suoi panni: uno che se la tira un sacco guardatequantosonofigo (dalle mie parti "pataca"), comunque la versione di "I am the walrus non è male."
    Non entrerà nella top dei musical di tutti i tempi, dove in cima troneggiano Rocky Horror e Blues Brothers ma neanche molto distante.
    Sono con Harmonica.

    RispondiElimina
  7. Bert, le bottigliate a Bono ormai sono uno dei must del saloon, anche se, come ricorderai dalle sfide musicali con Cannibale, gli U2 mi sono sempre piaciuti.
    Per quanto riguarda il tuo free drink, tranquillo, ti ho servito in anticipo. In questi giorni con Julez abbiamo visto qualche musical, compreso Tutti insieme appassionatamente, che ritroverai su queste pagine tra qualche giorno! ;)

    Lucien, alcune scene sono effettivamente fortissime - il reclutamento di Max, il quadro strawberry -, eppure manca il colpo magico per arrivare ai livelli del Rocky Horror o di Blues brothers, davvero cult totali del genere.

    RispondiElimina
  8. Visto qualche mese fa, bah non saprei.. indubbiamente vivace e allegro, con la musica dei beatles che non guasta mai e con delle coreografie bellissime. Però anche a me non ha entusiasmato, forse per via del fatto che i musical non mi sono mai piaciuti.. "una cosa da donne" ;)
    Scherzi a parte, non so perchè, ma quando parte il balletto o iniziano a cantare, io immediatamente mi deconcentro perdendo la "sequenzialità" del film.
    Va detto che non ho mai visto Rocky horror picture show.
    Bisognerà averle delle lacune, o no?!

    RispondiElimina
  9. occasione mancata?
    sei ubriaco??
    questo è un film ottimo, difficile fare di meglio, sia a livello visivo che musicale..

    RispondiElimina
  10. anche a me gli U2 piacciono da sempre, però non provo tutto questo odio per Bono.
    Detto questo, spero che in mezzo ai musical visionati ci sia quello che, secondo me, inizia nel modo migliore di tutti: Hair; ogni volta che lo incontro per caso, anche se ho da fare o qualcuno si impadronisce del telecomando, l'inizio lo devo guardare.

    RispondiElimina
  11. Dembo, il Rocky Horror è imperdibile!
    Dovremo rimediare con la visione, prima o poi, se non addirittura una bella serata al Mexico per vederlo in contemporanea anche dal vivo! ;)

    Cannibale, come al solito intendi male quello che scrivo! ;)
    Ho parlato di occasione mancata perchè avevano la materia per farne una vera bomba ed invece ne è uscito "solo" un film carino!

    Bert, Hair ha una delle colonne sonore più toste della storia dei musical, e presto rivedrò anche quello, dato che sono anni che non lo vedo.
    Per Bono, invece, io non riesco proprio a smussare gli angoli! ;)

    RispondiElimina
  12. dembo, recupera il rhps! subito!

    (ieri invece mi riguardavo jesus christ superstar)

    RispondiElimina
  13. Sì, lo so, è imperdonabile non averlo mai visto.
    Prometto di recuperarlo al più presto.
    :)

    RispondiElimina
  14. Ciku, grande Jesus e ancora più grande il Rocky! :)

    Dembo, recuperalo e poi ce lo andiamo a vedere live quest'autunno!
    Ma quando parti? Ce la facciamo a vederci prima?

    RispondiElimina
  15. Ok,vado pazza per le canzoni dei Beatles,e probabilmente questo influenza il fatto che consideri questo film un vero gioiello.Certo,non è il RHPS,ma lo metto senz'altro fra i miei 5 preferiti,nel genere.Concordo col momento debole del film su Bono che canta "I am the walrus",per il resto adoro.Tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *corre verso la libreria per recuperare il dvd e riguardarselo tipo stasera*

      Elimina
    2. I Beatles non si discutono, eppure a me era parso davvero troppo patinato. Bono su tutto.
      Il Rocky è lontano anni luce.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...