lunedì 11 luglio 2011

Cars 2

La trama (con parole mie): Saetta McQueen, fresco vincitore della sua quarta Piston Cup dedicata al defunto mentore Doc Hudson, torna alla tranquillità di Radiator Springs, alle uscite romantiche con Sally e all'amicizia che lo lega a Cricchetto. 
Ma una nuova competizione internazionale chiamata World Grand Prix sponsorizzata dal magnate dei nuovi carburanti ecologici Sir Axlrod è all'orizzonte, e la rivalità con l'auto da corsa Francesco Bernoulli è una calamita cui la scattante macchina da corsa non può proprio resistere.
Questa volta con il suo team partirà anche lo stesso Cricchetto, che combinando un guaio dietro l'altro finirà per entrare in un affare di spie che è legato a doppio filo ai misteriosi incidenti che si abbattono sulla manifestazione. Una svolta action per la Pixar certamente più interessata al profitto che non ai sentimenti.
 
Prima di buttare benzina sul fuoco, che sia chiara una cosa: Cars 2 non è un brutto film.
Tecnicamente è incredibile - del resto, stiamo parlando degli standard Pixar -, mantiene alto il ritmo dall'inizio alla fine, diverte il pubblico e non fa pesare una durata forse eccessiva per un prodotto di questo genere.
E soprattutto, è ancora anni luce avanti rispetto alla produzione Dreamworks media - se si eccettua quella piccola meraviglia di Dragon trainer -.
Dunque, cosa non funziona, in Cars 2?
E ancora, cosa lo rende il film più "normale" che la straordinaria Pixar - una delle realtà, come gruppo di lavoro, più incredibili degli ultimi vent'anni di Cinema? - abbia mai realizzato?
Tecnicamente, credo che una parola possa riassumere la cosa al meglio: profitto.
Per la prima volta - chissà, forse per potersi permettere il prossimo ed attesissimo Brave - Lasseter e soci paiono concentrarsi prevalentemente sulla resa visiva e su personaggi dalle psicologie semplici che possano fare presa sui piccoli senza impegnarsi troppo nel confezionare uno script che pare più un episodio di Chuck che non il consueto filmone dei creatori di Toy story e Monsters&Co che tutti noi grandi puntualmente finiamo per aspettarci ogni anno.
Forse le aspettative erano troppo alte, forse ci sta che, dopo più di un decennio di magie, anche i ragazzi di Lasseter tirino un pò il fiato ed i remi barca in attesa di tempi migliori, forse l'idea di incentrare la pellicola sul comedy charachter Cricchetto non era la più indicata per una sceneggiatura tosta come quelle cui ci eravamo abituati, fatto sta che, per la prima volta, esco dalla visione di un film Pixar senza che sia rimasto quel qualcosa, quella magia che i buoni, vecchi "cartoni" riuscivano a regalarmi da bambino e che ora, non proprio più di primo pelo, passava attraverso il tocco magico di questo straordinario team.
Siamo ben lontani dal viaggio di Marlin alla ricerca del figlio perduto, dalle prelibatezze proustiane di Remy, dalle danze siderali di Wall-E e Eve, dall storia di una vita di Carl e Ellie, dall'inceneritore dei giocattoli di Andy, da Boo e anche dall'aura mitica che avvolgeva Radiator Springs nel sottovalutato - e per me splendido - primo film di quello che, ora, pare più un franchise di giocattoli e videogiochi.
A poco servono l'intreccio spionistico, l'azione serratissima e scenari da togliere il fiato per la perizia con la quale sono resi: il cuore, ingrediente principale dei piatti di casa Pixar, questa volta è stato lasciato - consapevolmente o colpevolmente? - a riposo.
Un peccato, questo è sicuro, ma nulla di così grave o che possa non valere l'attesa di un nuovo Capolavoro: in fondo, so benissimo che arriverà.
E poi, che volete farci!? 
Neanche con tutta la buona volontà riesco a parlare davvero male della Pixar.
Per le bottigliate dovrete avere pazienza, ma neppure troppa: in fondo, il film Dreamworks dell'anno non dovrebbe tardare ad arrivare.

MrFord

"Life is a highway, I wanna ride it
all night long
if you're going my way, I wanna drive it
all night long."
Rascal Flatts - "Life is a highway" -


29 commenti:

  1. Di tutti i film pixar la serie di Cars è forse quella più debole. Aldilà della tecnica, a livello di storia, considero Toy Story 2 e Wall-E i capolavori della ditta.

    RispondiElimina
  2. Harmonica, a me il primo Cars era piaciuto moltissimo, nel suo stile classico.
    Poi, certo, i livelli di Monsters&Co e Up per me non si raggiungono, e sicuramente anche con Wall-e, Ratatouille e Toy story - tutti e tre - la Pixar ha prodotto cose davvero fenomenali.
    Un piccolo passo falso ci stava. Conto sulla prossima opera.

    RispondiElimina
  3. ratatouille lo odio. ecco.

    RispondiElimina
  4. Se solo avessi il tempo di andare al cinema :(.
    Te pensa che da noi l'università ha fatto delle convenzioni per cui pagheremmo il biglietto solo 2euro. Io, non solo sono arrivato al quarto anno di università per ritirare la tessera, ma ho fatto anche scadere i tre ticket senza utilizzarli. Sono un pessimo spettatore...lo so...
    Hug

    RispondiElimina
  5. non ho mai visto nemmeno il primo, comunque la pixar è trooooooppo sopravvalutata!
    alla fine fanno dei film furbetti giusto per vendere un sacco di gadget...:D

    RispondiElimina
  6. Ciku, e che ti ha fatto il topo Remy!?

    Marco, benvenuto dalle mie parti, prima di tutto.
    La convenzione di cui parli suona davvero bene, ma ti capisco benissimo quando dici di non essere lo spettatore ideale: anche io, tra lavoro, casa e impegni vari, seguo il Cinema prevalentemente grazie a internet, e in sala finisco per andare davvero poco. Certo, magari con il biglietto a due euro... ;)

    Cannibale, sopravvalutato ci sarai tu! ;)
    Sul film furbetto costruito per vendere un sacco di gadgets ti do ragione rispetto a questo Cars 2, ma il resto della produzione Pixar è una meraviglia!

    RispondiElimina
  7. Concordo sul fatto che il primo fosse bellissimo (e l'ho visto che non avevo ancora figli).
    Forse la Pixar non è brava come la Dreamworks a fare i sequel (per quanto sia difficile per tutti).
    In ogni caso ho giusto comperato due piattini per le pappe di cars 2; A proposito di merchandising

    RispondiElimina
  8. film pixar visti:

    monsters ***1/2
    nemo **
    gli incredibili ***1/2
    cars ***1/2
    ratatouille °
    up °

    rabbrividisco solo al pensiero che un ratto possa cucinare. finzione o meno.
    up l'ho trovato noiosissimo. forse è dipeso dal fatto che l'ho visto a scuola con bambini che facevan cagnara ma, umm..., secondo me non è solo quello.

    RispondiElimina
  9. In pochi conoscono il Southern Comfort.....
    Il mio preferito.

    RispondiElimina
  10. Gae, io la Pixar e la Dreamworks non le metterei nello stesso campo da gioco, nella stessa partita e nello stesso sport.
    Il fatto che Cars 2 non sia riuscito al meglio non cambia il fatto che la Pixar è un paio di milioni di anni luce avanti ai suoi più diretti concorrenti. :)
    Detto questo, il primo Cars era una bomba!

    Ciku, ma sono valutazioni in Mereghetti style!?
    Ad ogni modo, quella palletta per Up ti fa guadagnare una buona dose di bottigliate! ;)

    Belladigiorno, ricordarmi di Bunuel è sempre un piacere. Un pò come bermi un buon Southern.

    RispondiElimina
  11. Pixar sopravvalutata? Dai Cannibale, stai scherzando vero?

    Wall-e e Toy story 3, i miei preferiti, ma anche Nemo, all'epoca, mi aveva affascinato e divertito parecchio!

    Mai visto Cars e non penso che vedrò mai il 2. Mi stanno in culo tutte quelle macchinine...sarà per via del lavoro, dove sono costretto a vederle e venderle tutto il giorno.

    Quando vedi Enrico e Mattia, salutameli! Quelle vecchie spugne d'altri tempi!
    E saluta anche, se mai avrai modo di rivederlo, il vecchietto tutto fatto che sabato ha tentato di fellaziarmi....
    Eh sì, brutte scene...

    RispondiElimina
  12. Uff... ultimamente di bello-bello ho visto solo "Rango" per il resto abbastanza porcheria e questo mi sembra faccia parte del secondo gruppo.
    sai che sabato sera ho rivisto "La spada nella roccia"?
    Ho pianto come un bambino... non solo per la nostalgia ma anche per la raffinatissima intelligenza di quei cartoni. Almeno 7\8 sottotesti importantissimi e insegnamenti essenziali per grandi e piccini. Se lo ritrasmettono oggi, come minimo lo censurano metà... ;)

    RispondiElimina
  13. Dembo, il vecchio sdentato spero di non rivederlo mai più. A meno che non si regalino perle come quelle di sabato!
    Ma dici che quando faremo la serata dalle tue parti potremo incontrare un personaggio di quel calibro?

    Eddy, La spada nella roccia è bellissimo, cazzo. Come molti dei Classici Disney dei tempi.
    Cars 2 non è una porcheria, è solo un giocattolone con poca, poca anima.
    Ma sono sicuro che la Pixar tornerà a farci meravigliare.

    RispondiElimina
  14. Qua a Settala non saprei, se andiamo a Vignate sicuramente.
    Lì la gente sta come i pazzi.

    RispondiElimina
  15. Ah no eh! La pixar fa dei cortometraggi e dei film d'animazione fenomenali!

    Up: quel cartone andrebbe visto non fosse altro che per i primi 5 minuti. Poi rimane bello, ma l'inizio è, a mio parere,pura poesia.

    Wall-e: Cioè...ne vogliamo parlare. Mi si è stretto il cuore. Una meraviglia, nonché un monito per il futuro rispetto al futuro che ci aspetta. (Mi viene in mente la pubblicità della vodafone in cui sono tutti in poltrona: http://www.youtube.com/watch?v=IjpNkqG1fnA )

    Ratatouille: ma dai! I topolini di Cenerentola le hanno fatto un vestitino e tutti nella vita abbiamo cantato la loro canzone. Generazioni di bambini hanno amato Hantaro, in Come d'incanto topi, scarafaggi, piccioni, ripuliscono casa...e siamo qui a criticare un film d'animazione gradevolissimo?! :)

    La cosa, poi, che più colpisce di questi cartoni sono le colonne sonore. Sia Up che Ratatuoille vantano soundtracks composti da Giacchino, autore delle musiche di LOST. Insomma la Pixar rimane un marchio di garanzia per me.

    Per la questione "seguiti"...vogliamo parlare di Cenerentola 2?!?! O del "Magico natale" della Bella e la bestia (soundtrack a parte). Insomma i sequel sono quasi sempre sotto le aspettative, quanto più bello è stato il primo e originale lavoro!

    Ok! Non vado spesso al cinema ma sui cartoni sono molto ferrato! E la cosa grave è che..non ho figli...quindi mi piacciono e basta! :D

    RispondiElimina
  16. Dembo, allora che Vignate sia.
    Un pò di pazzia ci vuole. ;)

    Marco, concordo in pieno a proposito dei fantastici film Pixar.
    E comunque, non è affatto grave essere ferrati sui film d'animazione. Ci sono un sacco di titoli indimenticabili nella categoria, a prescindere dall'età degli spettatori! ;)

    RispondiElimina
  17. Non mi stupisce, già solo il trailer mi aveva dato quest'impressione. Il primo Cars poi è il Pixar che mi è piaciuto meno. Va be'... lo vedrò comunque.:D

    RispondiElimina
  18. Ottimista, bravo.
    Mai tirarsi indietro da una visione.
    Chissà, magari a te piacerà un botto! ;)

    RispondiElimina
  19. L'ho visto al mare con il pupo. A lui è piaciuto assai. A me un pò meno. Cosa non funziona rispetto al primo?Il primo emoziona e diverte (anche se non è forse il miglior film Pixar) questo no. Troppa carne al fuoco, troppi personaggi trattati troppo superficialmente. Del primo, a distanza di anni, ricordo ancora alcune battute, del secondo, visto la scorsa settimana, nebbia. Tecnicamente comunque sempre ineccepibile. Volevo fare la mia recensione domani...posso o mi dai della copiona?

    RispondiElimina
  20. Newmoon, concordo pienamente.
    E certo non mi devi assolutamente chiedere il permesso di recensirlo, anzi!
    Passo a commentare volentieri, e chissà che non ti copi io il commento! ;)

    RispondiElimina
  21. Please let me know if you're looking for a article author for your site. You have some really great articles and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I'ԁ love to write some content fοr уour blog in exсhange
    fоr a linκ bаck to mine.
    Pleаse shoοt me an e-mail if inteгestеd.
    Thаnk you!

    Ηave а loоκ at my sіte :: http://elcomohacer.com/index.php?title=Usuario:KamiBuckn

    RispondiElimina
  22. Gгееtings! I know thiѕ iѕ
    kind of off toρіc but I was wonԁerіng which blog platform are you usіng foг thіѕ sitе?
    I'm getting tired of Wordpress because I've hаd pгoblemѕ with haсkeгs and I'm looking at options for another platform. I would be awesome if you could point me in the direction of a good platform.

    Look into my web site; buy scrap cars for cash

    RispondiElimina
  23. This post will assist the internet people for setting
    up new webpage or even a blog from start to
    end.

    My web blog :: best month to buy a used car

    RispondiElimina
  24. Greetingѕ frоm Сalifогnіа!
    I'm bored to death at work so I decided to check out your website on my iphone during lunch break. I really like the knowledge you present here and can't
    wаit to tаke a look when Ι get homе.
    I'm amazed at how quick your blog loaded on my phone .. I'm not
    еvеn uѕing WӀFI, јuѕt 3G .
    . Anyhow, excellent site!

    Feel fгee to surf to my web site :: cars for cash

    RispondiElimina
  25. Неy would you mіnd lеtting mе know which ωеbhost yоu're utilizing? I'vе loaԁeԁ your
    blog іn 3 ԁiffеrent internet bгοwsers and I must say this
    blog loаds a lot faster then most. Can you suggeѕt a goоԁ wеb hоstіng proνiԁеr аt a reasonablе рrіce?
    Mаnу thаnκs, I appгеciate it!


    Feel free to surf tо my hοmepage: recycling cars for cash

    RispondiElimina
  26. Hi there! Ӏ knоw this iѕ kind of off topіc but Ι was
    wonderіng which blоg ρlatform arе you
    using fог this website? I'm getting tired of Wordpress because I'ѵe hаd ρroblems with hackeгs
    and I'm looking at options for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

    Also visit my blog; we buy cars for cash []

    RispondiElimina
  27. Whаt's up everybody, here every one is sharing such know-how, thus it's
    fastidiοus to read this weblоg, and I used to go to ѕee this webѕіte everуday.


    Alѕo visіt mу websіte ::
    garages buying cars for cash

    RispondiElimina
  28. Il primo aveva una bella storia,questo manco me lo ricordo di che parlasse.Però con Ribelle secondo me si sono ripresi alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è uno dei miei preferiti tra i Pixar, mentre questo è, purtroppo, palesemente solo una trovata commerciale.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...